CROSSROADS 2024 (3 marzo/13 luglio)jazz con  tanto Latin

Il festival Crossroads-jazz e altro in Emilia-Romagna festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini) dal 3 marzo al 13 luglio 2024: oltre 60 concerti, 400 musicisti tra cui grandi star italiane e internazionali (Enrico Rava, Paolo Fresu, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano…) e di particolare soddisfazione per i nostri lettori la presenza di numerosi artisti delle Americhe del Sud, da Cuba all’Argentina al Brasile (Roberto Fonseca, Harold Lopez Nussa,Omar Sosa, Melingo, As Madalenas, Javier Girotto…).

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Eloisa Atti omaggio a Billie Holiday

15. luglio 2016 – 16:23No Comment
Eloisa Atti omaggio a Billie Holiday

Domenica 17 luglio, ore 19.00, AlohaLive, l’aperitivo in jazz del Bagno Aloha, Marina Romea (RA) realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara, presenta il toccante tributo alla figura di Billie Holiday della talentuosa cantante e compositrice bolognese Eloisa Atti. Al suo fianco Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso.

Il progetto, nato diversi anni fa attorno alla musica e alla figura di colei che è considerata la cantante jazz per antonomasia,  ha portato nel 2015 alla pubblicazione del fortunato “Everything Happens For The Best”, album che ripercorre musicalmente e storicamente la vita della Holiday dalle prime incisioni per la Columbia (assieme all’orchestra del raffinato pianista Teddy Wilson) all’elegante collaborazione con la Decca, passando attraverso l’impegno sociale di “Strange Fruit” per giungere a “Lady In Satin”, disco che ne precede di poco la dipartita.

Ai brani della Holiday, Eloisa Atti alterna proprie composizioni portando in scena “uno dei più sentiti omaggi, paragonabile, se non in alcuni casi superiore, ad alcuni, di artisti americani ed europei, animati dalla stessa intenzione”. Ad accompagnare la jazz singer in questo emozionante percorso sono Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso.

Figlia del poeta bolognese Luciano Atti, Eloisa comincia a cantare al Piccolo Coro dell’Antoniano facendosi conoscere da subito attraverso la partecipazione a svariate trasmissioni televisive assieme allo scomparso cantore dialettale Agostino Sassi. Diplomatasi in canto jazz presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, partecipa a svariati workshop tenuti da artisti quali Bob Stoloff, Rachel Gould, Dena DeRose e Barbara Casini tra gli altri.

In qualità di interprete e compositrice Eloisa fa parte di svariate formazioni quali SUR (con album come “Sur” e “Il limite”), Caputolindo, Hammond Bandits, Eloisa Atti Jazz Quintet, Acerocielo, e con il chitarrista Marco Bovi ha dato vita ad un sodalizio decennale che ha portato alla pubblicazione di ben tre album. Nel 2014 si è dedicata  a “Penelope”, album da lei ideato e composto, che vede la produzione artistica di Francesco Giampaoli (Brutture Moderne). Dal 2007 è altresì docente di Dizione per Canto presso il Conservatorio “A. Buzzolla di Adria”.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dello stabilimento balneare. Per informazioni e prenotazione cena 0544 446142 e 347 5908100.

Escribe tu comentario!