Paradiso Jazz 2024 / Note sul Christian McBride New Quintet

Bellissimo pubblico, attento, bellissima atmosfera, popolare, per un’altra magnifica e affollatissima data del Paradiso Jazz 2024 quella di lunedì 22 aprile con il formidabile jazz transtilistico e avveniristico del Christian McBride New Quintet

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, latin jazz, live jazz, musica

Randy Brecker & Balaio (Gallery, Torrione)

8. novembre 2016 – 15:26No Comment
Randy Brecker & Balaio (Gallery, Torrione)

Randy Brecker e il quartetto Balaio al Torrione Jazz Club Ferrara hanno presentato, tra gli altri, diversi brani dell’album Randy in Brasil, vincitore nel 2009 di un Grammy Award  come “Migliore Album Jazz Contemporaneo”. Del leader trombettista sapevamo tutto, mentre dei musicisti brasiliani di Balaio, conoscevamo pochissimo fino a ieri sera. Ora possiamo dire che si tratta di una formazione dal tiro straordinario, un’energia e un groove incredibili, soprattutto quando suonano funky jazz.

Su tutto spicca la sezione ritmica,  che con grandissime abilità riesce a incorporare magicamente ritmi verdeoro, beat jazz e anche la clave cubana. E su un tappeto così ricco e stimolante, è stato gioco facile prendere il volo per la tromba fusion di Brecker. Da tenere d’occhio il giovane batterista Leonardo Susi, dalla tecnica prodigiosa, ma ottimi strumentisti sono anche il percussionista Marco Bosco, che domina un variegatissimo set percussivo, poi l’allegro bassista Sergio Brandao e il tastierista Joao Mascarenhas che fa da cerniera dal punto di vista melodico e armonico.

Escribe tu comentario!