CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Ferrara in Jazz: Ben Wendel Group

24. febbraio 2017 – 02:48No Comment
Ferrara in Jazz: Ben Wendel Group

Sabato 25 febbraio, 0re 21.30, il Jazz Club Ferrara del Torrione accoglie l’eleganza e la brillantezza del Ben Wendel Group, quartetto guidato dal sassofonista considerato il volto gentile dei Kneebody, band ad alto voltaggio adrenalinico della quale è membro fondatore. Completano il gruppo tre talenti del jazz d’oltreoceano come Shai Maestro al pianoforte, Harish Raghavan al contrabbasso e Nate Wood alla batteria.

In questo progetto emerge la personale prospettiva di Wendel sul jazz che è stato e su quello che sarà, senza clamori né rivoluzioni, con la brillantezza, la classe ed il buon gusto che lo contraddistinguono. Il gruppo avverte l’esigenza di partire dalla tradizione, impegnandosi a rinfrescarla con i fermenti della contemporaneità.

Nato in Canada (a Vancouver) e cresciuto in California, Ben Wendel si è formato alla Eastman School of Music dove ha incontrato i compagni con cui fondare i Kneebody. La prima esibizione band, infatti, segue di poco il diploma, momento in cui Wendel ha dato il via ad un percorso professionale che lo ha portato, in breve, ad esibirsi con artisti quali Tigran Hamasyan, Antonio Sanchez, Gerald Clayton, Eric Harland, Taylor Eigsti, Snoop Dogg e Prince.

I numerosi album che lo vedono in veste di leader –  “Simple Song” (2009), Frame (2012) ed il recentissimo “What We Bring” (2016) – sono stati prodotti da case discografiche come la Sunnyside Records, la Motéma Music e la Concord Records, senza considerare tutta la produzione legata ai Kneebody ed altri interessanti progetti.

Attivo sia come compositore sia come produttore, Wendel ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui l’ASCAP Jazz Composer Award, mentre, a fianco di Kent Nagano, ha realizzato una serie di concerti per il Festspiel Plus di Monaco. Attualmente insegna alla University of Southern California e alla New School di New York.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!