CUBA. Ricordando Maria Teresa Linares

Addio alla straordinaria musicologa Maria Teresa Linares, che il 14 agosto 2020 aveva compiuto 100 anni. Punto di riferimento fondamentale per chi negli anni Settanta si avvicinava alla scoperta dell’autentica musica popolare cubana, metà anni Ottanta nella sua veste di Direttore mi aprì, in via del tutto eccezionale, il Museo Nacional de la Musica dell’Avana, che era in fase di ristrutturazione. All’inizio del Novanta la rincontrai e il Museo soffriva ancora un po’ e così in quei giorni avaneri scrissi al volo un pezzo richiestomi dalla rivista Batteria e Percussioni. Ecco un mio modesto pensiero per ricordare il lavoro della grandissima etnomusicologa.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, libri/cDVD

Libri: Yoani Sanchez in Italia per presentare “In attesa della primavera”

25. aprile 2013 – 23:02No Comment
Libri: Yoani Sanchez in Italia per presentare “In attesa della primavera”

Gli appuntamenti: Domenica 28 aprile a Perugia – ore 19 Festival del Giornalismo, incontro con Mario Calabresi e Yoani Sanchez / Lunedì 29 a Torino – ore 21 – Circolo dei Lettori con Mario Calabresi e Piero Fassino / Martedì 30 a Monza – ore 17 – Teatro Manzoni.

Libro.

Gordiano Lupi – Yoani Sánchez , In attesa della primavera – Edizioni Anordest -Prefazione di Mario Calabresi – Pag. 230 – Euro 12,90

“Per scoprire un autoritario cubano ditegli che l’arcobaleno è composto da sette colori, lui negherà e sosterrà che è solo rosso e verde oliva” ( Yoani Sanchez)

“Due persone sono state decisive per convincermi definitivamente dell’importanza del lavoro che Yoani Sánchez porta avanti da anni: Barack Obama e il mio barbiere. Nel 2009 Yoani inviò alla Casa Bianca sette domande sul futuro di Cuba, indirizzate al presidente Obama”. (dalla presentazione di di Mario Calabresi)

Comments are closed.