CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, live jazz, musica, Samba Bossanova

Brasile a Massa Lombarda con Paula Morelenbaum

19. marzo 2015 – 22:26No Comment
Brasile a Massa Lombarda con Paula Morelenbaum

Venerdì  20 marzo,ore 21, Crossroads  torna a fare tappa alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (RA) con una nuova  sensazionale voce femminile, quella della brasiliana Paula Morelenbaum, che si esibirà in esclusiva italiana col suo Bossarenova Trio: Joo Kraus a tromba  ed effetti, Ralph Schmid al pianoforte. (video)


Il seguente video è stato realizzato a Modena nel 2014

Cantante tra le più rappresentative della moderna musica brasiliana, blasonata da una lunghissima militanza al fianco di Antonio Carlos Jobim, la Morelenbaum  si esibirà in esclusiva italiana col suo Bossarenova Trio (Joo Kraus a tromba  ed effetti, Ralph Schmid al pianoforte). Il  concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura  del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: intero euro 10, ridotto  8.

Paula  Morelenbaum (nata Regina Paula Martins a Rio de Janeiro nel 1962) è ormai nota  col cognome preso dal marito, il celebre violoncellista Jaques Morelenbaum,  col quale ha fatto parte per ben dieci anni, dal 1984 al 1994, della Nova  Banda, il gruppo di un mito della musica brasiliana: Antonio Carlos Jobim.  Sempre col marito ha dato vita poi a un trio assieme a Ryuichi Sakamoto, altra formazione che ha ampiamente  contribuito alla sua fama internazionale. Paula  Morelenbaum è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate: nella sua  carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim ma anche  quella di Vinicius de Moraes, nonché il  repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta (inciso  recentemente assieme a João Donato).

Il  Bossarenova Trio è una formazione dalla geografia intercontinentale: Joo Kraus  e Ralph Schmid sono entrambi tedeschi. All’origine di questo gruppo c’è il  progetto musicale Bossarenova in collaborazione con la SWR Big Band di  Stoccarda. Avviato con successo nel 2009, Bossarenova ebbe problemi legati ai  visti in occasione di una progettata tournée negli USA: fu così che l’organico  orchestrale fu ridotto a dimensioni cameristiche, dando origine all’attuale  trio. Anche nel repertorio del gruppo, Brasile ed Europa si trovano  affiancati: il trio ha infatti aggiunto una selezione di Lieder della  tradizione classica alle canzoni di origine carioca che inizialmente formavano  l’intera scaletta musicale.

Escribe tu comentario!