CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Colombia, Venezuela

America Latina: rassegna stampa (13 ottobre)

12. ottobre 2012 – 21:58No Comment
America Latina: rassegna stampa (13 ottobre)

Ecco alcuni articoli su personaggi e realtà latinoamericani apparsi recentemente sulla stampa nazionale. Ovviamente si parla della rielezione di Chávez, delle elezioni amministrative in Brasile, di Colombia, di desaparecidos argentini. E della preventivata morte di Fidel Castro.

Tra i tanti articoli e analisi su fatti dell’attualità latinoamericana vi segnaliamo alcuni lavori che potrete leggere su Limes: la politica estera di Chavez quarto; In Brasile il Partito dei Lavoratori (Pt)  paga un duro contraccolpo alle elezioni amministrative in seguito allo scandalo mensalão. Clicca QUI per le elezioni amministrative brasiliane.

E leggi L’esultanza degli amici italiani (Bertinotti, Vendola- ndr) del Caudillo pubblicato sul Corriere della Sera.

Inoltre un paio di reportage da Caracas di Geraldina Colotti su Il Manifesto dell’11 e 12  ottobre “Il ricambio di Chavez, candidati di prestigio per i governatorati”. Sempre sul leader bolivariano un’ampia analisi stampata su Internazionale (12-18 ottobre) “I venezuelani scelgono ancora Chavez” (apparsa su Semana, Colombia). Di Colombia si parla nel numero di ottobre di Le Monde Diplomatique: “perché  la Colombia può credere nella pace- negoziati tra guerriglia e governo” di Gregory Wilpert.

L’ambasciata argentina in Italia ha lanciato una campagna per “cercare eventuali figli di desaparecidos”, poiché alcuni ragazzi potrebbero essere stati adottati o venduti durante la dittatura.  Per sapere maggiori dettagli scrivere a dirittiumani@ambasciatargentina.it oppure tel. 06 48073300. Se ne è parlato sul Manifesto del 12 ottobre.

Su tutti i quotidiani è apparsa la notizie della morte, tenuta nascosta per motivi di opportunità politica, di Fidel Castro. Se sono rose…

Escribe tu comentario!