CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, live jazz, musica, Samba Bossanova

BRASILE a Modena, PAULA MORELENBAUM & Bossarenova trio

1. aprile 2014 – 21:15No Comment
BRASILE a Modena, PAULA MORELENBAUM & Bossarenova trio

Giovedì 3 aprile 2014, ore 21.30, a La Tenda di Modena, farà nuovamente tappa la rassegna itinerante “Crossroads -Jazz e altro in Emilia Romagna” per presentare una star della musica popolare brasiliana: la cantante Paula Morelenbaum che si esibirà con il progetto Bossarenova Trio (Joo Kraus: tromba, effetti; Ralph Schmid, pianoforte).

Dopo la straordinaria performance (con moltissimi accenti e pattern latineggianti) del poliedrico cantautore-polistrumentista Raul Midón (New Mexico- Usa), il viaggio di Crossroads ci accompagna tra i suoni del Brasile. Infatti sul palco de La Tenda ( Viale Monte Kosica 95/S- Modena) arrivano i colori, i timbri e i ritmi contagiosi della musica carioca e a presentarli sarà la lanciatissima cantante brasiliana Paula Morelenbaum con il suo Bossarenova Trio.

Paula (Regina Paula Martins nata a Rio de Janeiro nel 1962), è nota col cognome del marito, il celebre violoncellista Jaques Morelenbaum, col quale ha fatto parte per ben dieci anni (1984 -1994) della Nova Banda, il gruppo del mitico Antonio Carlos Jobim, uno dei padri fondatori della Bossanova. Sempre col marito, Paula ha dato vita poi a un trio assieme a Ryuichi Sakamoto, altra formazione che ha ampiamente contribuito alla sua fama internazionale.

Paula Morelenbaum è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate: nella sua carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim ma anche quella di Vinícius de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta (inciso recentemente assieme a João Donato).

Il Bossarenova Trio è una formazione intercontinentale: Joo Kraus e Ralph Schmid sono entrambi tedeschi. All’origine del gruppo c’è il progetto musicale Bossarenova in collaborazione con la SWR Big Band di Stoccarda. Avviato con successo nel 2009, Bossarenova ebbe problemi legati ai visti in occasione di una progettata tournée negli USA: fu così che l’organico orchestrale venne ridotto a dimensioni cameristiche, dando origine all’attuale trio. Anche nel repertorio del gruppo, Brasile ed Europa si trovano affiancate; il trio ha infatti aggiunto una selezione di Lieder della tradizione classica alle canzoni di origine carioca che inizialmente formavano l’intera scaletta musicale.

La Tenda (tel. 059 214435) – Info e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13)

Escribe tu comentario!