CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Crossroads fa tappa al Cassero Jazz

12. aprile 2016 – 19:21No Comment
Crossroads fa tappa al Cassero Jazz

Cassero Jazz  si svilupperà in due serate,  il 16 e 18 Aprile a Castel San Pietro BO, con la presentazione di due  proposte    legate alla migliore scena statunitense e nazionale, con personaggi di rilievo qualificati e interessanti. La manifestazione è inserita  interamente nel   prestigioso  cartellone di CROSSROADS – Jazz e altro in Emilia Romagna . In pedana, il 16, Chicago Underground Duo (Rob Mazurek); il 18, Tao & Paolo Fresu.

Nonostante la drammatica precarietà economica che persiste,  si è deciso ancora di continuare e se  Cassero Jazz resiste anche quest’anno è solo grazie all’impegno economico della UISP castellana, del Combo Jazz Club e alla costante disponibilità dimostrata dai musicisti . Continuiamo con  un regolare impegno, gratuito e volontario a difendere una rassegna che pensiamo in 28 anni abbia  lasciato qualcosa d’importante. Pur con le forti  difficoltà siamo riusciti a mettere insieme, anche per questa ventinovesima  edizione , un programma di  qualità, originalità perfettamente e coerentemente  in  sintonia  con le  linee artistiche  che hanno caratterizzato negli  anni Cassero Jazz. Questa edizione   si svilupperà in due serate,  il 16 e 18 Aprile, con la presentazione di due  proposte    legate alla migliore scena statunitense e nazionale, con personaggi di rilievo qualificati e interessanti. Anche l’edizione 2016 di Cassero Jazz, come le precedenti, è stata inserita  interamente nel   prestigioso  cartellone del Festival Regionale CROSSROADS – Jazz e altro in Emilia Romagna .

Nella prima serata avremo l’ottimo CHICAGO UNDERGROUND DUO, un duo potente e incisivo dalla lunga vita; infatti proprio nel 2016,  il trombettista  Rob Mazurek e il batterista Chad Taylor festeggeranno i 20 anni della nascita del “Chicago Underground Duo”. La lunga militanza nel collettivo Chicago Underground ha creato e rafforzato la virtuosa sinergia tra i due musicisti, che, insieme, hanno all’attivo ben sette registrazioni compreso il più recente “Locus” uscito oramai nel 2014 e considerato uno dei migliori della loro produzione. Il repertorio del duo live spazia da loro  composizioni alla pura improvvisazione. Rob Mazurek nel 2013 si è guadagnato il riconoscimento di miglior Musicista Jazz dell’anno secondo il Top Jazz del mensile specializzato “Musica Jazz” e Chad Taylor vanta più di 50 incisioni  all’attivo e collaborazioni con personaggi come Pharoah  Sanders,    Henry  Grimes ,Tortoise,  Marc Ribot, Roscoe  Mitchell e molti altri protagonisti del jazz  più creativo degli ultimi  anni.

La seconda serata invece vedrà l’esibizione sul palco del Cassero del TRIO TAO composto dal chitarrista Marco Ricci, dal contrabbassista  Roberto Bartoli e dal batterista Francesco Cusa, insieme al trombettista PAOLO FRESU come ospite. Si tratta di una reunion organizzata per festeggiare il cd “Amaremandorle”, un progetto realizzato nel 1994 dalla stessa formazione. “Amaremandorle” venne  pubblicato dal produttore York Von Prittwitz  per l’etichetta tedesca “YVP Music”e alla sua uscita ricevette un ampio consenso di pubblico e critica, tanto da venire considerato uno dei migliori dischi di jazz italiano dell’anno. Sarà interessante vedere la riproposizione che ne faranno i quattro protagonisti dopo vent’anni di musica alla spalle con percorsi artistici anche molto diversi tra di loro.

INFORMAZIONI tel 051/ 19987939 (UISP) – 335/6916225

http://www.crossroads-it.org http://www.combojazzclub.com http://www.erjn.it/casserojazz

http://facebook.com/combojazzclub

Il prezzo del biglietto sarà di : 15.00 € intero – 13.00 € ridotto

Escribe tu comentario!