CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, Cile, Cuba, cultura e tradizioni, Perù, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela

America Latina … in rassegna (21.04.2015)

21. aprile 2015 – 14:08No Comment
America Latina … in rassegna (21.04.2015)

Le notizie “latinoamericane” selezionate per la rassegna di questa settimana parlano ancora degli effetti del dialogo Cuba-Usa e di  Brasile, Cile, Perù, Uruguay, Venezuela.

Cuba/Case alle stelle e turismo americano, è partita la “nueva revolucion” cubana. Per L’Avana la transizione al capitalismo con la fine dell’embargo già si fa sentire ma si sta per trasformare in un boom economico senza precedenti: L’export Usa schizzerà da 400 milioni a 4 miliardi di dollari. (la Repubblica /Affari & Finanza, Omero Ciai, 13.04.2015)

Cuba/Sigari, addio al sottile fascino del contrabbando (la Repubblica/Affari & Finanza, O.ci.,13.04.2015)

Cuba-Usa/Obama:”Via Cuba dalla lista dei paesi terroristi”. Barack Obama ha annunciato al Congresso che rimuoverà Cuba dalla lista degli stati terroristi  spiegando che il governo dell’Isola “non ha fornito alcun sostegno al terrorismo negli ultimi sei mesi” e “ha fornito assicurazioni sul futuro”.

Cuba/Cuba libre, Dall’Avana a Santiago un giro on the road verso un’altra storia.  La lunga marcia di primavera fra oggi e domani (R Viaggi la Repubblica, Donatella Chiappini)

Perù/ Miniere ferme per terrorismo. Una multinazionale del rame ha cancellato un importante progetto di esplorazione in Perù “a causa del terrorismo contro le miniere”….Nel 2011 durante una protesta contadina ci furono addirittura tre morti e il progetto venne sospeso per due anni. (Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 17.04.2015)

Uruguay/ All’asta l’iPad di papa Francesco: finanzierà una scuola. A Montevideo un ‘asta di beneficenza spera di raccogliere almeno 40.000 dollari attraverso la vendita di un oggetto particolare: un iPad usato da papa Francesco… il tablet è stato donato dal Papa ad un prete uruguaiano in visita al Vaticano. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 17.04.2015)

Cile/ Bachelet in caduta libera. Lo scandalo che travolge il figlio e la nuora ha fatto crollare il consenso al 31%. Al termine del suo primo mandato, nel 2010, Michelle Bachelet lasciò la presidenza del Cile con oltre l’80 per cento di popolarità… Ma la passione dei cileni per la prima presidente donna del Paese pare ora essersi spenta. (Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 17.04.2015)

Brasile/ Soldi a chi la smette con il crack, ormai una vera piaga sociale. Il governatore dello Stato di San Paolo, Geraldo Alckmin, sta studiando un programma di incentivi ai consumatori di crack che aderiscano a un programma di cura dal vizio (Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 17.04.2015)

Cuba-Usa, a che vale il crollo di un Muro. Le imprese americane stanno investendo, il turismo tira, i cubani fanno più figli: ma il cambiamento resta fragile e va sostenuto, per evitare pericolosi ritorni al passato (Sette| Danilo Taino, 17.04.2015)

Venezuela/ I tre Caballeros della sinistra uniti contro Maduro. Gli ex leader di Spagna (Felipe Gonzalez), Cile (Ricardo Lagos) e Brasile (Fernando Enrique Cardoso) si schierano in Venezuela a favore dei due detenuti politici, Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma.(Il Venerdì, Omero Ciai, 17.04.2015)

Brasile/Stadi in vendita causa scandali. …Il gruppo Oas ha messo sul mercato l’Arena Dunas di Natal e la Fonte Nova di Salvador, sedi di 4 e 6 partite dell’ultimo mundial. La società aveva speso l’equivalente di 321 milioni di dollari per i lavori nelle due strutture. (Il Venerdì, 17.04.2015)

Cile/Se Eraclito se ne andasse a spasso per le Ande. Perché una valle cilena fa pensare al filosofo antico e al riscaldamento globale….Fra le tante bellezze naturali che si possono trovare intorno a Santiago, sono sempre stato particolarmente attratto dal Cajòn del Maipo, una stretta vallata con gole spettacolari scavate dal fiume Maipo nell’arco di milioni di anni. (La Repubblica, Ariel Dorfman, 20 aprile 2015)

Escribe tu comentario!