CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Samba Bossanova

Ravenna Jazz: Funk Off, Karima …e Cristina Renzetti

3. maggio 2016 – 20:03No Comment
Ravenna Jazz: Funk Off, Karima …e Cristina Renzetti

Domenica 8 maggio, ore 21, Teatro Alighieri di Ravenna, arriva l’esuberanza e l’istrionismo della band Funk Off. Creati e diretti da Dario Cecchini (sax baritono), per l’occasione i Funk Off ospiteranno Karima, cantante che ha sviluppato un notevole feeling con il funky jazz proposto da questo coloratissimo organico strumentale.  Da non perdere anche Cristina Renzetti (voce, chitarra, percussioni) alle ore 18:30 all’Alighieri caffè e cucina, per un nuovo Aperitif musicale a ingresso gratuito.Funk Off annovera Paolo Bini, Mirco Rubegni, Emiliano Bassi (trombe), Sergio Santelli, Tiziano Panchetti, Andrea Pasi, Claudio Giovagnoli, Giacomo Bassi, Nicola Cipriani (sassofoni), Giordano Geroni (sousaphone), Francesco Bassi (rullante), Alessandro Suggelli (grancassa), Luca Bassani (piatti) e Daniele Bassi (percussione leggera).

In attesa del concerto serale, i Funk Off si ‘riscalderanno’ marciando per il centro cittadino in due street parades, entrambe con partenza da Piazza del Popolo: alle ore 12 e alle 17.

Atmosfere delicate, intimistiche e con un tocco sudamericano saranno invece quelle proposte da Cristina Renzetti (voce, chitarra, percussioni) alle ore 18:30 all’Alighieri caffè e cucina, per un nuovo Aperitif musicale a ingresso gratuito.

I Funk Off sono una marching band la cui tradizione stilistica non è tanto quella del dixieland quanto piuttosto quella di James Brown (al fianco del quale si sono tra l’altro esibiti), Frank Zappa, Maceo Parker. Con i Funk Off la musica diventa movimento inarrestabile, per i musicisti che la eseguono come per chi la ascolta. L’idea classica della marching band non è semplicemente rivista nel repertorio, qui particolarmente funky, ma anche nel concetto stesso di parata. I Funk Off non si limitano infatti a eseguire la propria musica camminando per strada: saltano, ballano, tracciano piccole coreografie di gruppo. Poi salgono sul palco, e qui sono non meno scatenati e coinvolgenti.

Creati dal sassofonista Dario Cecchini nel 1998, i Funk Off hanno preso parte a manifestazioni in giro per il mondo, ma particolarmente celebri rimangono le loro frequenti presenze a Umbria Jazz. Come quella concertistica, anche l’attività discografica della band mette in evidenza un continuo crescendo: dopo due dischi autoprodotti sono passati a incidere per la Blue Note e la Universal. Numerosi ed eterogenei i solisti coi quali i Funk Off hanno collaborato nel corso della loro ormai lunga storia: David Liebman, Paolo Fresu, Antonello Salis, Gianluca Petrella, Gegè Telesforo, Francesco Cafiso, Simone Cristicchi…

Nel 2015, per il lancio concertistico dell’album Things Change, i Funk Off hanno coinvolto come ospite Karima: un connubio di vocalismi black e funk-jazz che si ripeterà anche in occasione del concerto ravennate.

Cristina Renzetti si lancia in un nuovo progetto in solo per voce e chitarra, che si affianca ai due gruppi dei quali è protagonista da qualche tempo: il duo “As Madalenas” (col quale si esibirà a Ravenna Jazz) e il trio “Correnteza” (con Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic).

Nel solo, la Renzetti presenta un repertorio di brani inediti e alcuni personalissimi riadattamenti del canzoniere brasiliano e italiano. Ogni brano è pensato come un piccolo giardino sonoro a sé, raccolto e intimo, pieno di memorie e di sogni: da qui il titolo “I dieci giardini”.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656

e-mail: ejn@ejn.it

Escribe tu comentario!