FOLGORATI DALLA RUMBA CUBANA, 40 anni fa.

40 anni esatti dopo l’apoteosi di tamburi cubani, chequeré, clave, guiro, quijada, ritmi, voci, danza e pantomima dei LOS PAPINES alla Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, il 10 dicembre 2022 MiCaribe celebra virtualmente il 4o° anniversario con un brevissimo film su quell’evento spettacolare che, con una serie di incontri in città e in periferia, rappresentò l’apertura di una finestra autentica sulla musica cubana, in particolare sul fenomeno espressivo della rumba cubana, sulle culture dell’area caraibica e sudamericane.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Barry Harris Trio, (Torrione Gallery)

30. ottobre 2016 – 17:50No Comment
Barry Harris Trio, (Torrione Gallery)

Il pianista afroamericano BARRY HARRIS, 87 anni!!!,  non ha intenzione di mollare la tastiera. L’ha dimostrato il 29 ottobre, in trio, con un prova superlativa al Jazz Club Ferrara. Pianista dal tocco cristallino, Harris ci ha regalato una carrellata  di jazz d’autore, con molti standard che hanno affascinato e coinvolto il pubblico del Torrione. Una serata piena di swing grazie al puntuale contributo ritmico di Luca Pisani (cb) e Fabio Grandi (dr). Ecco un po’ di foto del riuscitissimo concerto.

Barry Harris è una leggenda vivente del jazz e durante la serata ha voluto ringraziare Bologna e Ferrara per averlo invitato a suonare e a tenere Masterclass, sottolinenando anche, un po’ amareggiato, che nella sua città di origine invece è un po’ dimenticato e non lo hanno ancora invitato per iniziative analoghe. Quindi, grazie Italia.

E domani, 31 ottobre, sempre in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, il Torrione presenta  Myra Melford (quintetto) con il progetto “Snowy Egret”, ispirato a Memory of Fire, trilogia sulla storia delle Americhe del grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano scomparso nel 2015. Altro concerto da non perdere. (gfg)

Escribe tu comentario!