CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Giamaica, musica, reggae

Giamaica a Sacile con Sly & Robbie

18. novembre 2016 – 16:56No Comment
Giamaica a Sacile con Sly & Robbie

Alla dodicesima edizione del Volo del Jazz arrivano Sly&Robbie – la formidabile coppia ritmica giamaicana –  per incontrare Nils Petter Molvaer, Eivind Aarset e Vladislav Delay: sabato 19 novembre, ore 21, Teatro Zancanaro di Sacile (Pordenone). Un’esclusiva regionale per una delle più grandi sezioni ritmiche dei tempi recenti!

Sly Dunbar alla batteria e Robbie Shakespeare al basso compongono una delle più celebri sezioni ritmiche della musica degli ultimi trent’anni; a Sacile si incontrano – in esclusiva regionale – con il pioniere scandinavo dell’electro-jazz Nils Petter Molvær (tromba) e con due veri “alchimisti” sonori dell’elettronica: Eivind Aarset (soundscape guitar, la definisce egli stesso) e il “live sampler” per eccellenza Vladislav Delay. Il terzo appuntamento de Il Volo del Jazz dunque, è atteso a Sacile sabato 19 novembre alle 21 al Teatro Zancanaro, dove un clima di contaminazione e di ricerca di nuovi paesaggi sonori preannuncia una serata affascinante e visionaria.

Il duo giamaicano – pluripremiato ai Grammy – ha cambiato “faccia” al proprio stile originario (che ha le sue radici nel reggae) già molte volte, dopo il debutto con “Right Time” del 1976: hanno suonato i più diversi stili e con le più diverse firme, da  Bob Dylan, a Sting, da Serge Gainsbourg, a Gilberto Gil e Madonna, solo per citarne alcuni. Nel 2015 Sly and Robbie hanno collaborato con No-Madzz una poetry band giamaicana per un progetto unico nel suo genere e oggi rimettono in gioco la loro arte con nuove e inaudite contaminazioni. Accanto a loro, infatti, è Nils Petter Molvaer, trombettista e compositore, che dal 1996 (anno di “Khmer” pubblicato da ECM) ha scalato le vette per arrivare 10 anni dopo all’apice del jazz europeo, dopo aver spopolato in Scandinavia con i Masqualero, capitanati da Arild Andersen.  Considerato un vero pioniere del nu jazz, concilia le migliori espressioni techno con le solidi radici del jazz ed arriva – negli ultimi lavori come “Switch” (2014) ad affiancarsi in parte anche all’espressività del rock. Il repertorio che questi veri colossi, pur di generi musicali diversi, mettono insieme è pensato ad hoc per la loro collaborazione, e per questo è stupefacente e fuori dal comune. A raffinare ulteriormente la lettura della commistione è l’intervento del norvegese “disegnatore di paesaggi sonori” Eivind Aarset alla chitarra e al live electronics e del “live sampler” per eccellenza, il finnico Vladislav Delay (live sampling e tastiere).

Biglietteria del Teatro Zancanaro la sera del concerto
(dalle 18.30 – tel. +39 0434 780623)

Escribe tu comentario!