JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, libri/cDVD, musica, Samba Bossanova

BRASILE: CORRENTEZA canta JOBIM

14. dicembre 2016 – 22:17No Comment
BRASILE: CORRENTEZA canta JOBIM

Hemiolia Records pubblica il bellissimo album Correnteza che viene presentato in una custodia metallica davvero elegante e protettiva. Solo per questo vale un regalo. Correnteza significa in portoghese “corrente del fiume” e da qui il nome del trio omonimo che ha registrato il cd. Questa raccolta nasce dalla fusione delle esperienze di tre musicisti e profondi cultori di musica brasiliana: Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra e Cristina Renzetti alla voce.

La corrente del fiume è la vera protagonista di questa storia, è il motore che ha trascinato i tre fantastici musicisti in un vero e proprio viaggio verso il Brasile aggrappati ad un tronco rappresentato dalla musica del più famoso compositore brasiliano del ventesimo secolo Antonio Carlos Jobim. Tutti i popoli del mondo sono le gocce di questa corrente, mescolati all’interno di questo grande fiume che mischia, diluisce, raggruma, sedimenta e si trasforma incessantemente creando quello straordinario laboratorio identitario che è la società brasiliana. Nell’album troverete interpretazioni meravigliose del grande Tom Jobim, un tributo che solo musicisti della levatura e conoscenza di Mirabassi, Taufic e Renzetti potevano regalarci.

Escribe tu comentario!