CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Caraibi, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Trinidad - Tobago, Turks e Caicos

America Latina … in rassegna (8/02)

7. febbraio 2017 – 23:11No Comment
America Latina … in rassegna (8/02)

Ecco le notizie latinoamericane apparse sulla stampa nazionale che proponiamo alla vostra attenzione. Parlano di Cuba, Ecuador, Cile, Colombia, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos.

Ecuador/ In Ecuador arriva Lenin. E non è affatto uno scherzo. Disabile, autore di libri sull’umorismo, Lenin Voltaire Moreno è il favorito alle presidenziali. Ma con la crisi del petrolio ci sarà poco da ridere. (Il Venerdì, 3.02.2017)

Colombia/ Trattative di pace anche con l’ELN. Si sono aperte martedì 7 febbraio a Quito, Ecuador, i negoziati di pace tra il governo colombiano di Santos e l’Esercito di Liberazione Nazionale (Eln), la seconda organizzazione della guerriglia colombiana.  Per intraprendere il dialogo c’è uno scambio tra le parti: Bogotà ha deciso di graziare due guerriglieri; l’ELN riconsegna l’ex deputato Odin Sanchez, da loro rapito in aprile. (Il Venerdì, 3.02.2017)

Cile/ E’ allarme incendi, Bachelet chiede aiuto. E’ emergenza nazionale per gli oltre cento incendi che hanno interessato più di 80 mila ettari su tutto il territorio cileno, al punto che la presidente Michelle Bachelet ha chiesto aiuto ai Paesi vicini e a Stati Uniti, Messico e Canada.

Cuba/ La Revolución e il Paradiso di Lezama Lima.  Sperimentale, geniale. Paradiso (Sur, pp. 800, euro 25) scritto nel 1965 dallo scrittore cubano José Lezama Lima, è stato uno dei romanza che infiammò maggiormente il dibattito letterario latinoamericano. Questo libro fu pubblicato per la prima volta dall’editore Einaudi nel 1995. Tema: vita di un giovane poeta nella Cuba castrista dove cresce in una famiglia di donne. (Il Venerdì, 3.02.2017)

Cuba/ Il Nostro Agente all’Avana. Lo storico britannico Eric J. Hobsbawm, docente a Stanford e di formazione marxista, ha studiato i moti rivoluzionari dell’America latina e in particolare gli effetti della rivoluzione cubana sul Continente sudamericano. Viva la revolución (di Lesile Bethell, Rizzoli, pp.448, euro 25) presenta i saggi scritti dallo storico britannico (morto nel 2012) sugli eventi che stavano mutando il panorama geopolitico latinoamericano.  Se alcuni di questi fatti risultano datati, altri aprono squarci inaspettati.

Trinidad & Tobago/ Maschere e percussioni per il Carnevale caraibico. A Trinidad e Tobago si festeggia con parate e sfide per scovare il gran maestro del Mas. Qui, ma esclusivamente a Port of Spain, la capitale, i protagonisti del carnevale sono i ritmi intonati dalle Steel Band, orchestre formate dai tipici tamburi di acciaio, per accompagnare calypso, soca.

Turks e Caicos/Donne al potere. Nei Caraibi c’è un arcipelago dove le donne hanno il potere assoluto. In dicembre è stata eletta la prima premier, Sharlene Cartwright-Robinson e solo due uomini sono nel governo. Succede a Turks e Caicos, un piccolo insieme di isole e atolli, territorio oltremare del Regno Unito.  (“La repubblica delle donne”,Monica Ricci Sargentini,  Corriere della Sera 29 gennaio 2017).

Escribe tu comentario!