Cuba: ARTURO JORGE, Son dalla cuenca del Cauto alla cuenca del Caribe

Accostarsi seriamente alla musica popolare cubana significa fare i conti con l’Oriente cubano e il SON dalle sue origini. In questo senso riteniamo utilissima la lunga chiacchierata che vi proponiamo con il trova-sonero di Bayamo (Cuba) ARTURO JORGE, che il 1° settembre 2023 festeggia il sessantesimo compleanno e l’uscita in formato digitale del suo nuovo album Sonero de Oriente (Tumi Music, 2023). Ecco la sua storia raccolta da Gian Franco Grilli.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Cuba, latin jazz, musica

ROBERTO FONSECA live ABUC (photogallery)

31. marzo 2017 – 01:07No Comment
ROBERTO FONSECA live ABUC (photogallery)

Queste foto sono state scattate durante l’ultimo concerto della tournée europea di presentazione del progetto ABUC del pianista cubano Roberto Fonseca tenutosi a San Lazzaro di Savena (Bo) per l’inaugurazione del festival Paradiso Jazz organizzato dall’Arci giovedì 30 marzo 2017. Primo brano intonato Cubano Chant, chiusura con Afro-mambo e bis con Bonco. In mezzo gli altri pezzi dell’omonimo album: Contradanza del Espiritu, Tierra Santa, Sagrado Corazon e Family e un paio di fuori ‘catalogo’ come un pezzo sul canto Abakuà.

Dopo gli interventi introduttivi di Marco Coppi, direttore artistico, e Franco Fanizzi, direttore di produzione, e il presidente Arci Bologna Stefano Brugnara (un po’ retorico… ma ci sta poichè deve lanciare messaggi), è iniziato il concertone tutto in clave cubana, grammatica jazz afroamericana un po’ in sordina, ma Afrolatin di grande ballabilità. Musicisti di grande talento e tecnica, una formazione di cubani (di Cuba e altri residenti altrove) tranne il trombettista californiano di stanza a Barcellona, Spagna.

Escribe tu comentario!