CROSSROADS 2024 (3 marzo/13 luglio)jazz con  tanto Latin

Il festival Crossroads-jazz e altro in Emilia-Romagna festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini) dal 3 marzo al 13 luglio 2024: oltre 60 concerti, 400 musicisti tra cui grandi star italiane e internazionali (Enrico Rava, Paolo Fresu, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano…) e di particolare soddisfazione per i nostri lettori la presenza di numerosi artisti delle Americhe del Sud, da Cuba all’Argentina al Brasile (Roberto Fonseca, Harold Lopez Nussa,Omar Sosa, Melingo, As Madalenas, Javier Girotto…).

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » libri/cDVD, live jazz, musica

Cd jazz novità: la tromba in acqua di Tantillo

10. gennaio 2019 – 02:28No Comment
Cd jazz novità: la tromba in acqua di Tantillo

La tromba jazz in Italia non è mai stata così ricca di talenti come ora. Infatti ad irrobustire la categoria  nelle mani di grandi maestri dello strumento in attività, ovvero Rava, Fresu, Boltro, Bosso, Falzone, Aquino arrivano nuovi nomi. E’ il caso del giovane palermitano Giacomo Tantillo spuntato con “Water Trumpet”, titolo del suo primo progetto da leader con un quartetto completato da straordinari musicisti coetanei come Andrea Rea al pianoforte, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

L’album è il frutto delle esperienze artistiche e umane di Tantillo a cavallo tra la Sicilia e il fondamentale periodo al Berklee College of Music di Boston, studi che hanno cambiato in maniera significativa la maniera di fare musica al trombettista in possesso di bellissima voce e di una notevolissima tecnica. Tantillo, trentatre anni nel prossimo marzo 2019, tra i numerosi riconoscimenti annovera anche il Prestigioso “Premio Internazionale Massimo Urbani” 2012 per solisti Jazz (Città di Camerino).

Il disco. “Water Trumpet”, letteralmente una tromba con l’acqua dentro come si ascolta nella traccia 7 in cui il suono cambia facendosi torbido, gorgogliante, è un cd, autoprodotto dall’artista che raccoglie otto brani, di cui sei sono musiche originali di Tantillo, mentre gli altri due sono Stepping Stone e In case you haven’t heard come vivido omaggio al raffinatissimo ma sottostimato trombettista jazz d’avanguardia Woody Shaw, che scrisse pagine importanti in ambito jazz tra il Sessanta e gli Ottanta e rimane un grande specialista dello strumento nonostante la sua breve carriera terminata a soli 45 anni a causa di un tragico incidente.

Del giovanissimo Tantillo, con un curriculum molto fitto, trasversale e autorevole, d’ora in poi sentiremo parlare sempre più spesso poiché ha tutti i requisiti per conquistare spazio  tra i migliori trombettisti e flicornisti nostrani, che tra l’altro sono tra i più importanti protagonisti del jazz internazionale. (GFG)


Tracklist
01 Spottino (G. Tantillo) 06:21
02 Valentine (G. Tantillo) 07:03
03 Stepping Stone (W. Shaw) 05:54
04 Il balcone del Marchese (G. Tantillo) 07:50
05 In case you haven’t heard (W. Shaw) 06:16
06 Water Trumpet (G. Tantillo) 02:50
07 Nei meandri dei parrini (G. Tantillo) 05:02
08 Baby (G. Tantillo) 05:01

Share

Escribe tu comentario!