Ravenna JAZZ 2020: dal 30 giugno al 14 novembre

Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”: la quarantasettesima edizione dello storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata” -post-Covid. Stesso numero di serate a quelle annullate per emergenza pandemia ma distribuite nel corso di vari mesi: dal 30 giugno al 14 novembre 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, latin jazz, musica, Samba Bossanova

Brasilian sound con SILVIA DONATI “TRE”

3. febbraio 2016 – 22:59No Comment
Brasilian sound con SILVIA DONATI “TRE”

Per il cartellone Ferrara in Jazz arrivano le sonorità brasiliane in bilico con il jazz. È “Tre”, trio guidato dall’intensa voce di Silvia Donati e completato da Giancarlo Bianchetti (chitarra) e Roberto Rossi (batteria), ad inaugurare – venerdì 5 febbraio (ore 21.30) – Friday Jazz Dinner, la nuova serie di venerdì gastronomico-musicali del Jazz Club Ferrara in cui le invitanti proposte culinarie elaborate dal Wine-Bar sposano i colori del miglior jazz dal vivo del nostro territorio.

Tre è una formazione essenziale che si muove ai confini della musica brasiliana da cui trae spunto per cambiarne i contorni. Come colori primari, voce chitarra e tamburi si fondono per dare vita a magnetiche nuances e raccontare nuove storie attraverso composizioni originali, alternate a toccanti reinterpretazioni tratte dall’universo sonoro di Chico Buarque de Hollanda, Milton Nascimento e Guinga. La profonda empatia, dettata da un longevo sodalizio professionale e umano, unisce i tre musicisti e libera rivoli di note mai scontate, di forte impatto.

Da sempre, la voce di Silvia Donati ammalia per timbro ed estensione. Unita ad una tecnica impeccabile essa diviene mezzo, strumento tra gli strumenti, dispensatore di dialoghi sonori inaspettati. Momenti di grande dinamismo dove poi lo swing brasileiro dell’insieme pensa al resto. Risultato: musica ineguagliabile.

Nata a Bologna, la Donati inizia a cantare grazie ad un’innata passione per la musica nera. Opera, in primis, in ambito funky e rhythm’n’blues per poi passare al jazz attraverso la partecipazione a diversi workshop tenuti da artisti di fama internazionale. Oltre a collaborare stabilmente con il quintetto di Marcello Tonolo, Music On Poetry, con il quale ha inciso “Days” e “Seed Journey“, la troviamo a fianco di artisti del calibro di Ares Tavolazzi e Danilo Rea, solo per citarne alcuni. Appassionata di musica brasiliana la Donati è anche apprezzata autrice di numerosi testi.

La serata è con ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

Escribe tu comentario!