CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, choro, libri/cDVD, musica, Samba Bossanova

BRASILE: CORRENTEZA canta JOBIM

14. dicembre 2016 – 22:17No Comment
BRASILE: CORRENTEZA canta JOBIM

Hemiolia Records pubblica il bellissimo album Correnteza che viene presentato in una custodia metallica davvero elegante e protettiva. Solo per questo vale un regalo. Correnteza significa in portoghese “corrente del fiume” e da qui il nome del trio omonimo che ha registrato il cd. Questa raccolta nasce dalla fusione delle esperienze di tre musicisti e profondi cultori di musica brasiliana: Gabriele Mirabassi al clarinetto, Roberto Taufic alla chitarra e Cristina Renzetti alla voce.

La corrente del fiume è la vera protagonista di questa storia, è il motore che ha trascinato i tre fantastici musicisti in un vero e proprio viaggio verso il Brasile aggrappati ad un tronco rappresentato dalla musica del più famoso compositore brasiliano del ventesimo secolo Antonio Carlos Jobim. Tutti i popoli del mondo sono le gocce di questa corrente, mescolati all’interno di questo grande fiume che mischia, diluisce, raggruma, sedimenta e si trasforma incessantemente creando quello straordinario laboratorio identitario che è la società brasiliana. Nell’album troverete interpretazioni meravigliose del grande Tom Jobim, un tributo che solo musicisti della levatura e conoscenza di Mirabassi, Taufic e Renzetti potevano regalarci.

Escribe tu comentario!