CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Colombia, Cuba, Perù, Spagna, Uruguay, Venezuela

America Latina …in rassegna (1 febbraio 2015)

1. febbraio 2015 – 19:06No Comment
America Latina …in rassegna (1 febbraio 2015)

Argentina, Brasile, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Venezuela e Spagna sono i paesi interessati a questa minirassegna stampa.

Cuba/Samuel Formell, direttore dell’orchestra più famosa di Cuba, Los Van Van, ha chiesto la fine dell’embargo verso il governo dell’Avana e libere elezioni nell’Isla durante un’intervista all’agenzia AP da Miami. L’artista, che vive a Cuba e ha ereditato il gruppo da suo padre Juan Formell, recentemente scomparso, ha aggiunto che “vivere a Cuba non credo sia la ragione per la quale devi essere d’accordo con il presidente o con il sistema” e il Paese ha bisogno di un cambio urgente. (Noti Cuba)

Cuba/ Coca Cola & McDonald’s Ok. Uno dei figli di Fidel Castro, Alex Castro, fotografo, in una intervista all’emittente AmericaTevé assicura che Cuba  sarebbe lieta di dare il benvenuto alla Coca Cola e a McDonald’s e che nell’Isla si possono produrre benissimo questi prodotti.

Argentina/”Nisman temeva anche la scorta” secondo quanto dichiarato dal collaboratore del procuratore Diego Lagomarsino. Il giallo ora diventa più complicato: il collaboratore sostiene che Alberto Nisman gli chiese qualche giorno prima della morte di procurargli una pistola. (Il fatto quotidiano, 29.1.2015)

Colombia/Il Paese è pieno di mine. In oltre il 60 per cento dei Comuni in Colombia (688 su 1.101) sono sparse sul terreno mine antiuomo, messe dal gruppo guerrigliero delle FARC nella cinquantennale guerra contro il governo di Bogotà. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 30.01.2015)

Venezuela/ Rialzo del greggio,il tour di Maduro è un flop. …in apparenza, il lungo tour del presidente venezuelano Nicolas Maduro tra i Paesi amici produttori di petrolio per tentare si sostenere i prezzi, non ha dato risultati. Il Venezuela è il Paese più colpito dall’improvviso crollo dei prezzi del petrolio. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 30.01.2015)

Brasile/Calcio in crisi: debiti e fisco. Il calcio brasiliano non sta bene…uno dei fattori è il collasso finanziario dei club, indebitati fino al collo, soprattutto con il fisco. Si stima che le società debbano allo Stato 1,2 miliardi di euro. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 30.01.2015)

Uruguay/ Chi vince in “democrazia”. Montevideo unica capitale del Sud America a “realizzarla” insieme con Costa Rica. E’ l’Uruguay il paese più democratico dell’America latina, seguito dal Costa Rica. Questi due Paesi sono stati classificati come “democrazie piene” comparabili a quelle europee, nelle categoria delle “democrazie imperfette” ci sono Cile, Brasile, Panama, Argentina, Messico, Colombia, Perù, El Salvador e Paraguay, poi vi sono regimi ibridi… e in fondo a tutti regimi autoritari come Haiti e Cuba. (Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 30.01.2015)

Perù/Miniera d’oro illegale. Ad Ara, nella regione peruviana di Madre de Dios, si trova una delle più grandi miniere d’oro illegali del mondo, nata grazie alla deforestazione dell’Amazzonia. Secondo il governo, già nel 2010 ospitava 12mila minatori.  La cava ha distrutto 1.300 kmq di foresta dal 2007. (Il Venerdì, 30.01.2015)

Spagna/Don Chisciotte e il suo doppio.Quattro secoli fa Cervantes ultimava il suo capolavoro. Nell’anno dell’anniversario, due ricercatori spagnoli hanno scovato negli archivi documenti per un’ipotesi controcorrente. (ne scrive Marco Cicala su Il Venerdì, 30.01.2015 – N.B. Abbiamo inserito questa notizia in questa rassegna per il fatto che Don Chisciotte è molto conosciuto e letto in America latina)

Escribe tu comentario!