CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, bolero, Cuba, danzon, musica, rumba, Salsa, Son, Video

Cuba premia Adriano Rodríguez e Pupy Pedroso

6. gennaio 2014 – 01:46No Comment
Cuba premia Adriano Rodríguez e Pupy Pedroso

I musicisti cubani César “Puppy” Pedroso e Adriano Rodríguez hanno ricevuto il Premio Nazionale della Música 2013. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Giuria, Juan Formell, fondatore della formidabile Orquesta Los VAN VAN. MiCaribe si complimenta con l’amico, novantenne, Adriano Rodriguez, di cui abbiamo parlato su questo portale. Guarda, se vuoi, il nostro video.

La giuria diretta dal compositore Juan Formell era completata dal sonero Adalberto Álvarez, dal pianista Frank Fernández, la direttrice di coro Digna Guerra e dal prestigioso   musicista Alfredo Diez Nieto.

César “Puppy” Pedroso (foto a lato), leader del Grupo Pupy y Los Que Son Son, gli appassionati della salsa e del son cubano lo conoscono tutti, sanno il suo percorso artistico (che ha incrociato anche quello di Formell- Van Van). Temba, tumba, timba e El negro está cocinando sono alcuni dei suoi successi più famosi.

Adriano Rodriguez (foto di apertura) novantenne, che trascorre la sua pensione nella casa di Alamar, a una ventina di chilometri dall’Avana, è molto meno noto tranne che ai cultori di musica cubana: negli anni Cinquanta lavorava al Tropicana assieme a Celia Cruz, tanto per citarvi qualcosa della carriera di questo straordinario cantante, voce unica, eccellente persona, di rara umanità. Auguri, ADRIANO!

Video:

Escribe tu comentario!