Books Colombia: Una poesia in tasca di H.A. Faciolince

Il 25 agosto 1987, a Medellín alle sei del pomeriggio Héctor Abad Gómez, medico, professore universitario, attivista per i diritti umani, viene ucciso a colpi di pistola in Calle Argentina. La famiglia lo trova riverso sul selciato. Suo figlio, Héctor Abad Faciolince, gli fruga nelle tasche e trova un foglietto con una una poesia su morte e oblio scritta a mano dal padre e siglata da tre iniziali: J. L. B., che per lui significarono senza indugi Jorge Luis Borges. Ma il mistero viene svelato dal “detective” Abad nel giallo, fresco di stampa: Una poesia in tasca (Lindau)

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, cha cha, danzon, musica

CUBA: Il Son del Grupo Compay Segundo

8. aprile 2019 – 17:38No Comment
CUBA: Il Son del Grupo Compay Segundo

Il SON, la quintessenza dei ritmi di CUBA, ritorna in Italia con il Grupo Compay Segundo per continuare il riscatto della musica tradizionale cubana iniziato oltre vent’anni fa dai miracolosi “nonnetti” del Buena Vista Social Club grazie al progetto culturale-commerciale promosso dal chitarrista statunitense Ry Cooder e rilanciato poi a livello planetario dal film di Wim Wenders.

 

Il mitico Compay Segundo (Francisco Repilado) ci ha lasciati da diversi anni, ma il figlio Salvador Repilado ha mantenuto l’impegno del padre, ossia di diffondere nel mondo le canzoni sue e del BVSC.  Nella prossima tournée italiana dell’estate 2019 del Grupo Compay Segundo c’è un appuntamento il 25 luglio anche a BOLOGNA, al Botanique.

La foto di apertura: il pubblico al concerto del Grupo Compay all’Europauditorium di Bologna di una decina di anni fa. E la rumba continua.

(Gian Franco Grilli)

Escribe tu comentario!