LATIN JAZZ con  FLAMENCO: Daniel García Trio

Bellissimo omaggio ai grandi precursori del jazz flamenco e una nuova via al latin jazz quello che abbiamo ascoltato a Correggio Jazz 2024 con “La Via de la Plata” dal trio del pianista spagnolo Daniel García completato da due musicisti cubani (entrambi di Santa Clara): il contrabbassista Reinier Elizarde “El Negron” e il batterista Michael Olivera.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Brasile, cancion, Cile, cultura e tradizioni, musica

Argentina: MERCEDES SOSA cantata da Ginevra Di Marco

27. settembre 2015 – 16:06One Comment
Argentina: MERCEDES SOSA cantata da Ginevra Di Marco

“Todo cambia” è il magnifico omaggio alla cantante argentina MERCEDES SOSA (e a tutta la canción latinoamericana) regalatoci sabato 26 settembre alla FLOG di Firenze dalla bravissima GINEVRA DI MARCO. Auditorium stracolmo, mai vista tanta gente, di ogni età, in questo storico locale di Musica dei Popoli. Sei musicisti hanno accompagnato la performance applauditissima della cantante fiorentina. Durante la serata sono stati ricordati anche altri grandi autori sudamericani come Violeta Parra, Victor Jara e Luiz Gonzaga.

Una serata da incorniciare, certamente uno spettacolo tra i più intensi e partecipati di tutte le ultime edizioni della importantissima rassegna diretta dall’ottimo Leonardo D’Amico, il quale con un lavoro sapiente ci stupisce con continue innovazioni e apre nuove strade a questa impareggiabile e longeva manifestazione. Il festival 2015 continua con altri grandi interpreti di world music che potrete conoscere andando sul sito www.musicadeipopoli.com o quello della Flog. Nell’attesa del prossimo appuntamento,  leggetevi queste note di Ginevra Di Marco sulla cantora più popolare dell’America latina: Mercedes Sosa. E al termine di tutto guardatevi  un po’ di foto del concertone (2 ore abbondanti) della Di Marco all’Auditorium Flog.

Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes Sosa, é stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine “cantare”; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima. C’é qualcosa in lei che non si sa da quale profondità provenga. Un timbro purissimo, legato alle sue radici ma capace di trasmettere una straordinaria universalità, un amalgama equilibrato e perfetto tra intimità e vita collettiva. Ho sempre ammirato, insieme al talento, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte.

Mercedes Sosa ha vissuto l’esilio e una sofferenza grande per le sue scelte ma ha continuato a cantare, ovunque, sui palchi più prestigiosi del mondo; l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre. Quando canta é una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che é dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza. Viva Mercedes la cantora, la Negra, la Sosa di tutti.” Ginevra Di Marco

un comentario »

Escribe tu comentario!