CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Colombia, live jazz, musica

Francesco Cafiso: settembre tutto latino

4. settembre 2012 – 16:28No Comment
Francesco Cafiso: settembre tutto latino

L’ex enfant prodige del jazz (ora ha 22 anni) Francesco Cafiso, sassofonista, che ha suonato all’insediamento del Presidente Obama nel 2009, quest’anno alle Olimpiadi di Londra, ora sostenuto dal suo quartetto Island Blue (dove milita anche il bravissimo Dino Rubino) sbarca  come ambasciatore italiano del jazz  in Sudamerica. Il tour inizierà il 7 settembre a Barquisimeto (Venezuela) e si concluderà il 22 a Cartagena (Colombia). In mezzo, Cali, Barranquilla, Medellin, Bogotà, Pasto.

Il debutto sarà in Venezuela, il 7 settembre in occasione della settima edizione del Festival Internacional de Jazz di Barquisimeto, Teatro Juares. Tra l’altro nella stessa serata suonerà anche il pianista dominicano Michel Camilo, che purtroppo è stato colpito da un lutto per la perdita di uno dei suoi più stretti partner del trio con cui aveva inciso l’ultimo album “Mano a Mano”: il 23 agosto è morto il contrabbassista Charles Flores, cubano, da anni residente negli Usa.

Dal Venezuela il sassofonista siciliano assieme al suo quartetto Island Blue si sposterà in Colombia, che attraverserà da sud a nord con la sua musica swingante.

Ecco le date del gruppo italiano in terra colombiana:

CALI,  domenica 9 settembre ore 18:00 Teatro Los Crisales. Ajazzgo festival www.ajazzgofestival.com;

BARRANQUILLA, mercoledì 12 settembre  al Teatro Municipal Amira de la Rosa (foto) – Barranquijazz, www.barranquijazz.com

MEDELLÍN, giovedì 13  settembre, Teatro Parque Comercial el Tesoro,  Medejazz  www.festivalmedejazz.com

PASTO, sabato 15 settembre,  Teatro Imperial de la Universidad de Nariño www.fondoculturanarino.blogspot.com

BOGOTÁ, martedì 18 settembre,  Auditorio Jorge tadeo Lozano

CARTAGENA, sabato 22 settembre, ore 19:00,  Teatro Alfonso Mejia

Questa è una buona opportunità per i sudamericani di conoscere i nostri jazzisti e al contempo ai nostri di scambiare note con i musicisti latinoamericani e scoprire il calore e i colori dei ritmi tradizionali di quelle latitudini, e di cui purtroppo si sa molto poco.

Escribe tu comentario!