Addio al cantautore, attore e regista DAVID RIONDINO

Sabato 28 marzo 2026 è morto nella sua casa romana l’eclettico e versatile artista toscano DAVID RIONDINO. Era nato nel 1952 a Firenze, Riondino è stato un artista che attraversato moltissime espressioni artistiche, eccellente versificatore con diversi progetti che l’hanno portato a Cuba per collaborazioni con specialisti della materia. Noi vogliamo rendere omaggio alla sua figura e al suo lavoro ripubblicando un’intervista del 2009 in parte uscita sul mensile Musica Jazz.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Interviste, musica, Panorama, Video

Giampaolo Ascolese e il progetto “Beatles”, suonato anche in Brasile

11. settembre 2012 – 18:514 Comments
Giampaolo Ascolese e il progetto “Beatles”, suonato anche in Brasile

Su JAM – Viaggio nella Musica (n.194 -settembre 2012) il batterista-vibrafonista Giampaolo Ascolese svela di essere diventato jazzista per “colpa” dei Beatles e della Apple. Il musicista salernitano-romano ama follemente i Fab Four tanto da omaggiarli con “Let It Be…atles”, un progetto multimediale esportato anche in Brasile. Guarda il video con frammenti dell’intervista e di note beatlesiane interpretate dall’Ensemble Jazz, creato da giovani allievi diretti dal maestro Ascolese.

Batterista, percussionista, compositore e docente di Conservatorio, il salernitano, romano d’adozione, Giampaolo Ascolese vanta nel panorama jazzistico italiano una carriera lunga e variegata come pochi altri della sua generazione. Adora fin da bambino i Beatles e  da qualche anno ha ripreso a omaggiarli in chiave etno-pop-jazz con il progetto multimediale (anche cd/dvd) Let It Be…atles.

L’intervista completa la potete leggere su JAM (settembre 2012).

Qui vi proponiamo un video su uno dei vari progetti del poliedrico jazzista innammorato del beat.