CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Bologna Jazz Brunch: Matteo Bortone Trio

2. novembre 2016 – 23:07No Comment
Bologna Jazz Brunch: Matteo Bortone Trio

Il Bologna Jazz Festival 2016 si fa letteralmente goloso con i jazz brunch che si terranno alla Cantina Bentivoglio: due appuntamenti domenicali, alle ore 13, per ascoltare musica dal vivo della più squisita fattura. Il primo di questi concerti all’ora di pranzo sarà domenica 6 novembre con il trio del contrabbassista Matteo Bortone. Si tratta di una formazione che è un distillato della migliore gioventù del jazz italiano (gli altri sul palco sono infatti Enrico Zanisi al pianoforte e Stefano Tamborrino alla batteria).

Matteo Bortone (nato a Otranto nel 1982), fresco vincitore del Top Jazz 2015 come miglior nuovo talento del jazz italiano, si è formato musicalmente a Parigi, dove ha vissuto per otto anni. Il suo rientro in Italia, nel 2013, ha coinciso col suo esordio discografico (Travelers), al quale nel 2015 ha fatto seguito Time Images (Auand Records). All’opera in questi dischi è il quartetto franco-italiano “Travelers”, con la sua musica elettro-acustica dalle atmosfere rarefatte, segnata dagli affondi improvvisativi da rock sperimentale e da sonorità che privilegiano l’impasto di gruppo all’emergere dei singoli solisti.

Il trio col quale si esibirà al BJF è invece una formazione tutta italiana, che vede il bassista pugliese al fianco di altri due brillanti esponenti della ‘nuova onda’ del jazz nazionale. Con loro Bortone confeziona un programma musicale ricco di contrasti, risonanze, esplorazioni timbriche, intrecci delle linee strumentali.

Nel curriculum di Bortone, oltre a queste esperienze da leader, figurano collaborazioni con Matt Renzi, Giovanni Guidi, Ada Montellanico, Greg Burk. È inoltre membro del trio di Alessandro Lanzoni e del nuovo quartetto di Roberto Gatto.

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:

via Mascarella 4/b, Bologna.

tel.: 051 265416

www.cantinabentivoglio.it

Escribe tu comentario!