ROCCA JAZZ, i 10 concerti a IMOLA dal 3 giugno al 5 agosto 2025

Seconda edizione di “ROCCA JAZZ “, la rassegna estiva del Caffè Della Rocca di Imola in collaborazione con il Combo Jazz Club in uno degli angoli più suggestivi di Imola. Un cartellone di Jazz e musiche del Sudamerica in programma dal 3 giugno al 5 agosto 2025, la manifestazione musicale di quest’anno celebra anche il 40° compleanno del super attivo Combo Jazz Club.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » chacarera, latin jazz, live jazz, musica, Tango

Ferrara in Jazz & Latin: Zalambani & Lechner “Dèjà Vu”

3. novembre 2016 – 23:39No Comment
Ferrara in Jazz & Latin: Zalambani & Lechner “Dèjà Vu”

Sabato 5 novembre (ore 21.30), nell’ambito di Somethin’Else, il Jazz Club Ferrara proporrà un viaggio nel continente sudamericano che esplora l’anima musicale argentina, attraverso un mosaico di suoni dal sapore latino e dalla venatura jazzistica, presentando “Dèjà Vu” (Borgatti, 2015), nuovo progetto discografico del duo formato dal sassofonista Silvio Zalambani e dal pianista argentino Federico Lechner.

L’incrocio tra jazz e musiche sudamericane è un terreno fertile, tanto per le sonorità quanto per i contenuti. Ed è il luogo dove Zalambani e Lechner guardano per dare linfa a composizioni che si confrontano, secondo modalità differenti, ai canoni dei vari generi latino-americani: un riferimento da tenere presente e al quale portare rispetto, con attenzione e passione, senza cercare rivoluzioni o stravolgimenti, ma con l’intento di raccontare e raccontarsi, attraverso brani originali che componono l’album, suonati con gusto e perizia. Troviamo via via il virtuosismo incalzante e la combinazione equilibrata ma, soprattutto, troviamo il senso della condivisione, l’intenzione di prendere spunti, canoni e stilemi per trarne il proprio linguaggio, di avanzare tessendo un filo in parte tracciato dalla tradizione e in parte da definire con la scrittura e l’interpretazione.

Sassofonista, compositore e arrangiatore, Silvio Zalambani, oltre alla musica jazz e classica, si interessa da diversi anni allo studio della musica latino americana. Con i suoi gruppi, “Tango Tres”, “Grupo Candombe” e “Amerindia Ensemble” ha inciso sei album. Ha rappresentato l’Italia alle ultime cinque edizioni del “Vertice Mondiale del Tango” e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Gabriele Mirabassi.

L’ argentino Federico Lechner, residente da diversi anni a Madrid, è considerato uno dei migliori interpreti e pianisti del panorama jazz iberico. Suona regolarmente con i più rinomati musicisti spagnoli ed è vincitore del Premio Gardel 2015 col suo precedente album “Gardelería”.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com

jazzclub@jazzclubferrara.com

Escribe tu comentario!