CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cultura e tradizioni

Cuba: la fiera del Libro

15. febbraio 2017 – 22:50No Comment
Cuba: la fiera del Libro

E’ in corso di svolgimento nella capitale cubana fino al 19 febbraio 2017 la XXVI Fiera Internazionale del Libro  presso la Fortezza de San Carlos de la Cabaña , sede principale dell’appuntamento letterario. Quest’anno il Paese invitato e’ il Canada e la manifestazione e’ dedicata ad Armando Hart Davalos,  intellettuale, politico, studioso del pensiero di Jose’ Martì e presidente dell’Associazione omonima.

Armando Hart, militante del Movimento 26 di luglio e durante la Rivoluzione, combattente della pianura, per distinguerli dai combattenti della Sierra Maestra e ciò si riferisce alla rete clandestina che il Movimento aveva nelle citta’.  Hart fu poi Ministro della Cultura del governo castrista per diversi anni.

Partecipano alla manifestazione Case Editrici di 46 Paesi e al centro dei colloqui giornalieri ci sono i vari libri pubblicati dalle case editrici cubane ma anche straniere sul pensiero di Fidel Castro. Inoltre questa edizione ha dato particolare attenzione alle opere di Julio Cortazar, morto a Parigi alla fine degli ’80, dopo essere fuggito  dalla dittatura Argentina.

La Fiera continuera’ fino al 16 aprile poiché dal 20 febbraio diventa intinerante toccando le altre 14 province cubane.

Per la popolozione cubana e’ un avvenimento rilevante, infatti accorrono numerosissimi (non sono riuscito ad entrare nella Libreria della Fiera per una coda di alcune ore) . Ma si tratta di un fiera che interessa quasi tutto il Continente essendo seconda, in quanto a partecipanti, solo a quella di Guadalajara in Messico.

Giancarlo Guglielmi

Escribe tu comentario!