Crossroads: Wallace Roney (photo)
![Crossroads: Wallace Roney (photo)](https://www.micaribe.it/wp-content/themes/arthemia-premium/scripts/timthumb.php?src=/https://www.micaribe.it/wp-content/uploads/2018/03/Wallace_Roney_br_IMG_3171.jpg&w=260&h=200&zc=1&q=100)
Wallace Roney Quintet a Parma (21/3/2018) per un’altra tappa di Crossroads. Velocemente, alcune immagini della magnifica performance del quintetto del trombettista afroamericano: sostenuti una sezione ritmica strepitosa, il leader Roney e il promettente diciottenne sassofonista Emilio Modeste hanno impaginato una serata boppistica (o neo-bop, chiamatela come volete) di fortissimo impatto.
Roney ha giocato alla pari lasciando moltissimo spazio ai partner, che ne hanno approfittato per mostrare l’inesauribile gamma di colori e timbri del linguaggio jazz. Una vena davvero inesauribile. Spicca la debordante energia del drumming di Eric Allen nel sottolineare l’ampia tavolozza espressiva del trombettista e il lucidissimo pianismo di Oscar Williams. Ma l’andamento e l’unitarietà al tutto sta nelle dita poderose del contrabbassista Curtis Lundy, una rassicurante architrave per Jazz di primissima scelta.