CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Stati Uniti

Cd Novità: TRILOGY 2 di Chick Corea Trio

30. novembre 2019 – 17:12No Comment
Cd Novità: TRILOGY 2 di Chick Corea Trio

A proposito di jazz trio di elevatissimo profilo e con spirito cooperativo, democratico e condiviso sul palco tra colleghi, mi permetto segnalarvi il favoloso album doppio intitolato “TRILOGY 2″ di Chick COREA-Christian McBRIDE-Brian BLADE (Concord Jazz, distr. Egea Music).

È jazz puro, swingante, frizzante con improvvisazioni spettacolari, di altissimo livello! Quasi tutti noi sappiamo che Chick (straordinario pianista, compositore e bandleader) nel corso della sua lunga carriera jazzistica non si è fatto mancare nulla, ha sondato tutte le sfaccettature delle musiche afro-americane, ha sconfinato nel jazz elettrico, nel latin, nel flamenco etc. Nel 2016 (dopo il successo ottenuto nel 2014 con Trilogy, superpremiato con Grammy) si è riunito nuovamente in tour con tre stupendi amici, il c/bassista McBride e il batterista Blade. Risultato: questo live di jazz che ti arriva dritto all’anima mediante una selezione di 12 brani eseguiti con scioltezza, eleganza, interazione, interplay, groove da brividi. E che solo tre grandi Maestri possono permettersi in una libera tribuna musicale e divertendosi oltretutto. In repertorio, oltre ai tre brani firmati da Corea (500 Miles High, La Fiesta e… Now He Sings, Now He Sobs, che non aveva più registrato in trio da lontano 1968 con Miroslav Vitous e Rou Haynes e fu il suo primissimo progetto discografico in trio!) una serie di omaggi a Miles Davis, Joe Henderson (con i quali collaborò), Steve Swallow, Stevie Wonder e versioni di un paio di capolavori Thelonious Monk come Crepuscule with Nellie e Work. Che dire di più: 2 cd meravigliosi!!!!

Trilogy 2.  Disc 1: How Deep Is The Ocean; 500 Miles High; Crepuscule With Nellie; Work; But Beautiful; La Fiesta. Disc 2: Eiderdown; All Blues; Pastime Paradise; Now He Sings, Now He Sobs; Serenity; Lotus Blossom.

(Gian Franco Grilli)

Escribe tu comentario!