JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, libri/cDVD, live jazz

Libro novità: FRANCO D’ANDREA

9. aprile 2021 – 00:17No Comment
Libro novità: FRANCO D’ANDREA

Ha 6 capitoli, ma con spirito “partigiano” (lo ammetto) il primo che ho letto, saltando anche le note di copertine e la prefazione di Enrico Rava, è “Gli anni bolognesi e il primo periodo romano“, e già questo giustificherebbe l’acquisto dell’ottimo volume FRANCO D’ANDREA- un ritratto di Fulvio Caprera (EDT). 

Il volume che ripercorre le fasi principali del grande pianista, compositore e docente Franco D’Andrea è uscito quasi in contemporanea con i festeggiamenti per i suoi  80 anni. Nato a Merano nel 1941 iniziò da autodidatta i suoi primissimi passi nel jazz sessant’anni fa proprio a Bologna, capitale del jazz europeo, con il pretesto degli studi universitari da mostrare ai genitori. E infatti a due passi dalle Due Torri grazie a punti di riferimento come Alberto Alberti e Cicci Foresti, animatori del primo festival jazz nella città felsinea (e forse uno dei primissimi in tutta Italia) partì il suo lungo viaggio dentro le musiche africane, e dico musiche poiché oltre a quella afro-americana (appunto il jazz), questo intellettuale del jazz successivamente andò alle radici di quel linguaggio per approfondire schemi poliritmici africani, prima collaborando con artisti del continente nero e poi con alcuni viaggi in Africa occidentale, se non ricordo male in Camerun (vado a a memoria). In sintesi: 220 pagine che si leggono d’un fiato. Belle belle. (gfg)

Escribe tu comentario!