CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, pop latino, Samba Bossanova

Brasil pop: ARAMÁ, poliedrica performer

26. giugno 2023 – 16:33No Comment
Brasil pop: ARAMÁ, poliedrica  performer

La cantante-compositrice italiana Aramà è in tour con il suo spettacolo di colori e accenti musicali contemporanei brasiliani. Queste alcune delle date più significative dei prossimi concerti: 7 luglio, Piazza Lucio Dalla, Bologna; 8 luglio, Arcifesta, Mantova; 11 luglio, Parco Berlinguer, Carpi (Mo);  12 luglio, Lido Alberoni, Venezia. Ecco una scheda per saperne di più di questa artista apprezzatissima in terra carioca.

Bio di Aramà.

Nata a Bologna, la cantante e compositrice Aramà inizia il suo percorso artistico con la danza a 17 anni vincendo una borsa di studio per il conservatorio di danza di Francoforte. Nel 2010, prodotta da Max Moroldo con l’etichetta Do It Yourself di Milano,  pubblica Tula Baba, un brano della grande cantante africana Miriam Makeba in versione dance

Nel 2016 forma una band con musicisti brasiliani come Itaiata de Sa’ (percussionista di Negrita e Roy Paci ), il chitarrista Guda Lopes e il pianista César Moreno e si esibisce tra gli altri, al Teatro delle Celebrazioni, Teatro Duse e Teatro dell’Antoniano di Bologna.

In Brasile , la sua seconda casa , stringe collaborazioni con Ramilson Maia dei Kaleidoscopio , Walmir Borges , Marcelo Mira , Banda Strobo , Robinho Tavares bassista di Jorge Bem jor e Wilson Simoninha .

Nel 2014 inizia un tour in Brasile come cantante degli eventi Scheeeins Rio Sunset e condivide il palco con la band americana Information Society a Campinas nel prestigioso locale Kiss & Fly .

Successivamente realizza un tour nelle isole  di Capo Verde, in Marocco con il consolato italiano e la Dante Alighieri, e si presenta ogni anno  al gay pride di Bologna .

Nel 2018 è ospite di numerosi programmi televisivi brasiliani: “ Todo Seu “ di Ronnie Vonn , Mulheres di Regina Volpato , entrambi realizzati da Tv Gazeta; rilascia interviste su Tv Cultura e alcune rádio a São Paulo .

Durante il carnevale del 2018 lancia il singolo Maracujá e lo presenta in due dei blocchi  più famosi del Carnevale di  São Paulo  “Bloco me Lembra que eu vou” e “Bloco do Adorno “. In seguito viene invitata dal sambista Arthur Espíndola per uno spettacolo a Belém Do Pará al Teatro Sesi, dove duetta con la grande Sandra de Sá e rilascia interviste per SBT , Tv Cultura Belém , Rádio Clube Belém. Nel 2019 lancia l’album As Luas de Wesak , le lune di Wesak dove i temi principali sono: femminilità, spiritualità ed energia della luna; è un  album prodotto dal dj brasiliano Boss in Drama .

Presenta l’album al teatro Sesc di Belém do Pará al fianco del dj Eduardo Brechò , dj e compositore musicale di Alafia, nota band afro brasiliana. Successivamente il videoclip Sambar in Love (con il patrocinio del giardino Botanico di Belem do Pará e con ospite speciale il rapper Rafael Mike)  registra più di un milione di visualizzazioni.

Nel 2020 lancia Pandora, prodotto da Felipe Cordeiro, con il videoclip realizzato con il patrocinio del Parco di Ibirapuera di São Paulo;  album Luz e sombras (Luci e ombre) lavoro che riunisce alcuni dei nomi più importanti del pop e rap brasiliano Luê , Felipe Cordeiro , Aila , Samuca e a Selva.Rael , A Maia. Il nuovo disco  uscirà nel mese di luglio  2023.

Foto di apertura dell’articolo: Daniela Guccini

Medusa https://youtu.be/B9tXPxhCL8s
Pandora https://www.youtube.com/watch?v=q1Ta6rYo2u0
bora jogar feat Luê  https://youtu.be/Gk96Dlfvu3U
Adrenalina feat Aila https://youtu.be/f_HIDhqLalg
Rael https://youtu.be/d6XX3hXIArE

Escribe tu comentario!