Paradiso Jazz 2024 / Note sul Christian McBride New Quintet

Bellissimo pubblico, attento, bellissima atmosfera, popolare, per un’altra magnifica e affollatissima data del Paradiso Jazz 2024 quella di lunedì 22 aprile con il formidabile jazz transtilistico e avveniristico del Christian McBride New Quintet

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » blues, bolero, cancion, CD e DVD, cha cha, cumbia, huayno, latin jazz, musica, Samba Bossanova, Son

Perù: Sincronicità cosmiche in salsa Afro Peruviana

26. ottobre 2023 – 23:55No Comment
Perù: Sincronicità cosmiche  in salsa Afro Peruviana

Con il nuovissimo Sincronicidades Cosmicas (Blue Spiral) l’ingegnosa vocalist jazz, compositrice e arrangiatrice peruviana Corina Bartra ci fa attraversare in lungo e in largo  il Continente latinoamericano in compagnia dei ritmi e delle sonorità più accattivanti  centro-sudamericani, dal  festejo e landò peruviani  al cha cha, guajira cubani, accenti afroamericani fino al samba  brasiliano. I protagonisti del progetto  sono i dieci strumentisti dell’effervescente e affiatato tentetto The Afro-Peruvian New Trends Orchestra.

 

Il progetto strumentale dell’infaticabile artista Corina Bartra è multi-ritmico e multidimensionale, una carrellata musicale che fa sfilare  ritmi swing e ballabili di tutta l’America Latina.  In tredici dinamici brani Corina Bartra presenta via via un maestoso Festejo afro-peruviano che modula un groove swing, “Osiris”, l’esuberante “Ecstasy Green” ispirato ad Amazzonia, il commovente “Purple Heart” di Landó Ballas, ” “Bailan Todas las Razas” e “Ebano Sky” sono pieni di bellissime melodie, ritmi emozionanti e colorati. “Baila y Goza” modula tra una Guajira cubana e un Festejo afro-peruviano. “Vinilo y Café”, “Latino Blues”, è di ispirazione cubana e pieno di melodie e ritornelli orecchiabili e ballabili. Far Away, una melodia di ispirazione brasiliana che si mescola con il ritmo swing, è un boccata d’aria fresca intrecciata a momenti sorprendenti. Ci sono anche tre brani che presentano lo stile Marinera della musica creola peruviana. Un originale, “Marinera Jazz”, e il tradizionale, “Palmero Siguayayay”, e un medley di Chabuca Granda, “Tun tun tun” – La Herida Oscura, pieno di groove e ritmi stimolanti da suonare, che tutti questi top I giocatori di prim’ordine in questa registrazione si sono incontrati finora.

Escribe tu comentario!