CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, libri/cDVD

Messico racconta/ LE CONSEGUENZE di Manuel Muñoz

8. ottobre 2023 – 23:45No Comment
Messico racconta/ LE CONSEGUENZE di Manuel Muñoz

Tra le più interessanti novità librarie di cultura ispanoamericana abbiamo quella freschissima della casa editrice Black Coffee: LE CONSEGUENZE di Manuel Muñoz, statunitense, i cui genitori sono immigrati in California di origine messicana.

I protagonisti di queste storie sono quasi sempre braccianti di origine messicana, come tra l’altro lo erano anche i genitori dell’autore, emigrati in California. Il libro prende in esame un’altro versante della California, quello dei campi agricoli della Central Valley tra Sacramento e Fresno dove è nato Manuel Muñoz, ed è proprio lì dove si muovono i racconti ispirati a vicende reali che potremmo dire universali, di immigrazioni, di complessità, di sentimenti, di solitudini, di sacrifici e contraddizioni, di rimpianti, e delle implacabili conseguenze dovute a scelte fatte. Questo in estrema sintesi è il filo che tiene assieme le dieci storie narrate e raccolte nel recentissimo volume LE CONSEGUENZE di Manuel Muñoz  (220 pagine, 18 euro) pubblicato da Black Coffee, una casa editrice che, a nostro modesto avviso, oltre ad essere un marchio coraggioso  di questi tempi nell’attraversare il congestionato incrocio  dell’editoria italiana, mostra un particolare gusto nella cura della grafica editoriale e nel presentare prodotti di grande freschezza e impatto. A partire dalla copertina, un modo vincente per richiamare l’attenzione e conquistare il lettore in cerca di novità tra le decine e decine di libri che escono ogni giorno nel mercato editoriale e giocandosi un posto d’onore in vetrina.

Muñoz ci restituisce un mondo ampio e memorabile, popolato da personaggi di ogni tipo: etero e omosessuali, immigrati e cittadini americani, giovani e anziani. Le loro storie, abitate da segreti e occultamenti, da desideri, vulnerabilità e fughe imperfette, sono catturate nei momenti della violenza come in quelli della tenerezza più sorprendente e salvifica. Ognuna, di volta in volta, ci ricorda come sentire una responsabilità verso qualcuno sia una cosa che può definirci, sostenerci e, a volte, portarci fuori strada.Muñoz ci restituisce un mondo ampio e memorabile, popolato da personaggi di ogni tipo: etero e omosessuali, immigrati e cittadini americani, giovani e anziani. Le loro storie, abitate da segreti e occultamenti, da desideri, vulnerabilità e fughe imperfette, sono catturate nei momenti della violenza come in quelli della tenerezza più sorprendente e salvifica.  Precarietà, ingiustizie sociali, sfruttamento e disperazione ci portano a fare scelte irragionevoli e pericolose che portano conseguenze, delle quali l’autore cerca di porre rimedio cercando di combinare il sentimento con le asperità dell’essere nel suo insieme.

Lettura estremamente consigliata.

Escribe tu comentario!