CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, cultura e tradizioni, Ecuador, Paraguay, Perù

LatinoAmerica …in rassegna (23 agosto 2014)

23. agosto 2014 – 15:33No Comment
LatinoAmerica …in rassegna (23 agosto 2014)

Le notizie e gli articoli più interessanti di questa “rassegna stampa” riguardano i seguenti paesi del continente sudamericano: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Nicaragua, Perù e Paraguay.

ArgentinaL’altro “Bestiario” formato Cortázar. Nel centenario della nascita (dello scrittore argentino Julio Cortázar –ndr) escono le sue lettere inedite a editori, colleghi e registi. Tra passioni, entusiasmi e qualche malumore. (La Repubblica, 19 agosto 2014, di Dario Pappalardo)

Argentina/L’Argentina “nazionalizza” i bond. Il presidente Kirchner: pagamenti attraverso una banca del Paese per aggirare il divieto Usa. Debito. Il ministro dell’Economia, Kiciloff: la richiesta di rimborso da una piazza diversa avverrebbe su base volontaria (Il Sole 24 Ore, 21 agosto 2014, di Roberto Da Rin)

Argentina/ Nipote ritrovato. Grazie al test del dna Estela de Carlotto, presidente delle Abuelaz de plaza de Mayo, l’organizzazione delle nonne che cerca di rintracciare i bambini sottratti alle madri durante la dittatura militare, è riuscita a ritrovare suo nipote. (Internazionale, 22 agosto 2014)

BrasileL’onda di Marina Silva… L’arrivo di Marina Silva (leader ambientalista che nelle elezioni presidenziali del 2010 ottenne circa venti milioni di voti – ndr) come candidata (alle presidenziali del 5 ottobre 2014 –ndr) del Partito socialista brasiliano (Psb) al posto di Eduardo Campos, morto il 13 agosto in un incidente aereo, si trasformerà in un maremoto indomabile? (A Folha de Sao Paulo, Brasile – ripreso da Internazionale 1065 | 22 agosto 2014)

Brasile/ Un gigante sfida i cattolici. Il nuovo Tempio di Salomone diventa simbolo della potenza dei gruppi evangelici. (Sette| Corriere della Sera, rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 22 agosto 2014)

Cile/ La marijuana entra in Parlamento. …La presidente Michelle Bachelet ha affermato … che il suo governo non ha intenzione di legalizzare la marijuana ma di abbassarne lo status a quello di droga leggera. (Sette| Corriere della Sera – rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 22 agosto 2014)

ColombiaParola alle vittime. Per la prima volta da quando è scoppiato il conflitto armato in Colombia, più di cinquant’anni fa, le vittime delle violenze avranno voce in capitolo nel processo di pace. (Internazionale, 22 agosto 2014)

Colombia/ James Rodriguez fa beneficenza, bevendoci su. La giovane rivelazione del Mondiali di calcio di recente approdato al Real Madrid,  diventa imprenditore per produrre una bibita energetica per finanziare la fondazione Colombia Somos Todos, per sostenere i bambini poveri che vogliono fare sport. (Sette| Corriere della Sera – rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 22 agosto 2014)

Cuba/L’emigrazione dall’isola rivive in un museo a Miami….verrà costruito un museo dell’esilio cubano…e il sindaco Carlos Gimenez, di origini cubane, avrà tempo tre mesi per presentare un progetto.

Ecuador/ Il fondatore di WikiLeaks:La mia salute? Essere rinchiuso qui non è certo sano… Ora la priorità è un trasferimento sicuro in Ecuador. Dagli Usa solo menzogne”. Sono più di due anni che Julian Assange vive nell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra per evitare l’estradizione in Svezia, dove lo vogliono interrogare per aggressioni sessuali… (La Repubblica, 19 agosto 2014  intervista di Alessandra Baduel )

Ecuador/ Il ritorno di Assange. Questa vicenda è seguita dal ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patino. (Internazionale, 22 agosto 2014)

Nicaragua/ Nora Sandigo. Madre d’emergenza. E’ fuggita dalla guerra in Nicaragua e si è ritrovata senza genitori. Oggi  (a Miami) si prende cura di più di ottocento bambini, figli delle migliaia di clandestini che ogni anno sono espulsi dagli Stati Uniti. Questo dettagliatissimo ritratto firmato da Eli Saslow, Washington Post, è pubblicatao su Internazionale del 22 agosto 2014.

Paraguay/ Agricoltori uccisi per favorire i latifondi. Esiste in Paraguay una lenta ma sistematica strage di campesinos e indios. (Sette| Corriere della Sera, rubrica Latinos di Rocco Cotroneo, 22 agosto 2014)

Perù/ Il 19 agosto le autorità peruviane hanno annunciato la liberazione di nove persone, tra cui tre bambini,  che erano state dall’organizzazione guerrigliera Sendero Luminoso. (Internazionale, 22 agosto 2014)

Escribe tu comentario!