CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, Cile, Colombia, cultura e tradizioni, Honduras, Uruguay, Venezuela

AMERICA LATINA … sulla stampa italiana (9-20 novembre)

20. novembre 2013 – 23:47No Comment
AMERICA LATINA … sulla stampa italiana (9-20 novembre)

In questi giorni l’America Latina si è conquistata un notevole spazio sulle pagine dei mezzi di informazione in Italia. Numerosi e diversificati gli argomenti trattati,  e in particolare toccano Cile, Brasile, Uruguay, Venezuela, Colombia e Honduras. Di seguito elenchiamo i titoli di alcuni dei più interessanti servizi e  un mix di brevi.

Uruguay/ Pepe Mujica, La felicità al Potere. il leader politico più economico del mondo. Lo chiamavano sobrietà. (Riccardo Staglianò, Il Venerdì di Repubblica, 16 novembre 2013). E’ un corposo, importante e affascinante reportage!!! Da leggere…

e da guardare il web documentario di Staglianò

Cile/ “Porterò la voce della piazza”- L’ex leader degli studenti Camila Vallejo, eletta per il Partito comunista con il 43,6% (Geraldina Colotti, Il Manifesto, 20 novembre 2103)

Cile/ Camila Vallejo in Parlamento: la ‘pasionaria’ nella coalizione di Bachelet. La leader dei movimenti studenteschi è stata eletta tra le file di Gioventù Comunista (Il Fatto Quotidiano.it,  18 novembre 2013))

Cile/ Cile, l’aborto nello scenario politico. Negli ultimi mesi, quattro eventi hanno dato nuove coordinate al dibattito sull’aborto in Cile (di Maria Isabel Matamala Vivaldi- Le Monde Diplomatique, 20.11.2013)

Cile/ La sfida dei giovani cileni (Internazionale)

Cile,  nelle urne i fantasmi della dittatura, presidenza contesa nel nome del padre (La Repubblica, 16 novembre 2013)

Colombia;  Quando Aureliano Buendìa tornò al paese. “Macondo, the world of  Gabirel Garcia Marquez” di Fausto Giaccone, Edizioni Postcart. (Luciano Del Sette, Alias- Manifesto, 16 novembre 2013)

Venezuela/ Fare la spesa a Caracas. In Venezuela, curiosamente, più aumenta la classe sociale più gli scaffali dei supermercati scarseggiano di beni di prima necessità… (Anne Vigna – Le Monde Diplomatique, 20 novembre)

Venezuela/ Venezuel,a la maledizione del petrolio (Le Monde Diplomatique, 20 novembre 2013)

Venezuela/ Maduro fa arrestare cento “borghesi parassiti” (La Repubblica, 16 novembre 2013)

Venezuela/ …più poteri al presidente Maduro (Geraldina Colotti, il Manifesto, 16 novembre 2013)

Venezuela/ il governo ha stabilito che d’ora in poi l’“8 dicembre si festeggerà il giorno della lealtà e amore al Comandante  supremo Hugo Chavez e alla Patria” (Latinos, Rocco Cotroneo, Sette Corriere della Sera, 15.11.2013)

Honduras/ “Chiusa la campagna, elezioni domenica”….domenica 24, cinque milioni e trecento mila cittadini andranno alle urne per decidere chi prenderà il posto (Il Manifesto, 20 novembre 2013)

Honduras: “Il futuro dell’Honduras alle prove delle urne” (Il Manifesto, 20.11.2013)

Brasile/ La bella favela. Tutti hanno ormai frigo e tv, due su tre non la vogliono lasciare ( Latinos di Rocco Cotroneo, Sette del Corriere della Sera , 15.11.2013)

Brasile/DILMA per la prima volta parla  di “Menselao”. La presidente brasiliana, Dilma Rousseff, del Partido de los Trabajadores (PT), si espressa oggi per la prima volta sulla rete di corruzione conosciuta come  “Mensalao” per la manifestare la  sua preoccupazione circa la salute del detenuto José Genoíno, ex titolare del gruppo.(Ansalatina, 20 novembre 2013)

Escribe tu comentario!