LATIN JAZZ con  FLAMENCO: Daniel García Trio

Bellissimo omaggio ai grandi precursori del jazz flamenco e una nuova via al latin jazz quello che abbiamo ascoltato a Correggio Jazz 2024 con “La Via de la Plata” dal trio del pianista spagnolo Daniel García completato da due musicisti cubani (entrambi di Santa Clara): il contrabbassista Reinier Elizarde “El Negron” e il batterista Michael Olivera.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba

CUBA: nuova legge apre agli investimenti stranieri

4. maggio 2014 – 23:37No Comment
CUBA: nuova legge apre agli investimenti stranieri

Giancarlo Guglielmi, italiano che da qualche mese è ritornato a vivere all’Avana,  ci illustra alcuni aspetti di una nuova legge, molto attesa dagli italiani, che riguarda gli investimenti stranieri nell’Isla Grande. Coloro che volessero saperne di più possono rivolgersi direttamente a Guglielmi mediante mail o sms.

Il parlamento cubano ha promulgato una nuova legge sugli investimenti stranieri che entrerà in vigore a luglio. La nuova legge individua 7 settori dove sono accettati gli investimenti stranieri a partire dall’agricoltura che prima ne era esclusa.

Il motivo ufficiale viene definito con la necessità di capitale esterno per un salto nello sviluppo economico cubano, ma quello più probabile è dovuto alla volontà di integrazione latinoamericana che quindi richiede leggi se non uguali almeno similari, per avere dopo la già consolidata azienda petrolifera multinazionale “Petrocaribe”, altre iniziative del genere con capitale privato dell’area latinoamericana, ma se arrivano capitali europei non credo che li rifiuteranno.

Infatti il capitolo più innovativo della nuova legge è quello che riguarda la possibilità di associazione commerciale tra persona giuridica straniera e cubana, senza dover fondare una joint venture o impresa mixta, come la chiamano in spagnolo.

Che significa che una azienda italiana, meglio se una cooperativa, può stipulare un contratto con una azienda cubana per un investimento e gestione di una attività commerciale compresa nei 7 settori stabiliti dalla legge. E naturalmente tutto il percorso sarà sotto osservazione delle autorità cubane preposte.

Come si può notare il governo diretto da Raul Castro è molto più pragmatico del precedente diretto dal fratello, e pare stia abolendo quella assurda xenofobia per lo straniero che caratterizza la struttura statale cubana, e magari riuscirà nell’intento di mantenere un sistema politico centralizzato e aprire la economia al mercato, senza cadere nel neoliberismo, sia ben chiaro.

In conclusione, si presenta un’ottima occasione per investire ai Caraibi, ma noto che a differenza di quando fu promulgata l’altra legge, (sul finire degli anni 90) arrivarono in moltissimi dall’Italia, questa volta non ho ancora incontrato nessuno interessato. Disillusioni sulle donne cubane?

Ad ogni modo per chiunque fosse interessato offro la mia consulenza e assistenza in loco.

E.mail: gianrico2004@yahoo.es – Sms 3381020544

Giancarlo Guglielmi

Escribe tu comentario!