Paradiso Jazz 2024 / Note sul Christian McBride New Quintet

Bellissimo pubblico, attento, bellissima atmosfera, popolare, per un’altra magnifica e affollatissima data del Paradiso Jazz 2024 quella di lunedì 22 aprile con il formidabile jazz transtilistico e avveniristico del Christian McBride New Quintet

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, CD e DVD, choro, forró, latin jazz, live jazz, musica, Samba Bossanova, soul

Brasile. Amaro Freitas e le Danzas do martelos

26. marzo 2023 – 23:33No Comment
Brasile. Amaro Freitas e le Danzas do martelos

L’afrobrasiliano AMARO FREITAS al Jazz Club Ferrara. Spettacolo nello spettacolo. Impressioni e alcuni scatti di un magnifico concerto al Torrione, venerdì 24 marzo 2023.

L’afrobrasiliano AMARO FREITAS al Jazz Club Ferrara. Spettacolo nello spettacolo. L’avevo visto pochi giorni prima a Crossroads/Cassero Jazz ma la meraviglia era stata tanta che sono corso rivederlo, e ne è valsa la pena.
Il talentuoso e innovativo pianista jazz di Recife si èsibito venerdì 24 marzo 2023 al Torrione con il progetto piano solo, ma quando “attacca il motore ritmico” collegato al piano preparato sembrano in quattro sul palco del Torrione a suonare, trasformando in alcuni minuti i tasti bianchi e neri in tamburi con un caleidoscopio di ritmi, patterns e accenti della diaspora africana nelle Americhe per connettersi con la Madre Africa. Per poi ripartire con ottima tecnica e i suoi magici intrecci spaccando codici per fondere assieme espressioni concettuali del folklore brasiliano e soprattutto pernambucano (maracatu, batucada, frevo… ) con jazz mainstream, free, avant-garde, classica e perfino musica napoletana. Tutto con swing e ritmicità incredibili. Da Baquaqua, Gloriosa a Danzas do martelos, in mezzo omaggi a Wayne Shorter, John Coltrane , Thelonious Monk e i partenopei Di Giacomo- Costa rispettivamente con Footprints, Giant Steps, Round midnight e Era de maggio. E altro ancora. Splendido poi il suo simpatico ed efficace iniziale “metodo educativo” montessoriano accompagnando il pubblico alla conoscenza e/o scoperta dei brani di questa sua unica avventura musicale nel panorama odierno. Bravo!!!!!! E grazie agli organizzatori per aver accolto la proposta dei manager Sabino Martiradonna e Laercio Costa Reis di farci conoscere Amaro.(GFG)
https://www.youtube.com/watch?v=iZik5JNNCoo

Escribe tu comentario!