GAIA CUATRO, world jazz contemporaneo
Il trombettista Paolo Fresu qualche tempo fa elogiò Gaia Cuatro scrivendo testualmente nelle note di copertina di un disco che questo quartetto “è un vero gruppo contemporaneo…. con la capacità di metabolizzare le diverse culture musicali per farle diventare un unico strumento comunicativo”. Ora ne abbiamo avuto una chiara conferma assistendo al fortunatissimo concerto Crossroads andato in scena nei giorni scorsi all’Auditorium Corelli di Fusignano (Ra).
….Non è superfluo dire che stiamo parlando di una formazione che da alcuni anni sta conquistando platee di tutto il pianeta, ma da noi è talmente raro ascoltarla che anche i professionisti del mondo delle note sanno pochissimo dei loro progetti fin qui realizzati.
… Il quartetto argentino-nipponico del contrabbassista Carlos” El Tero” Buschini ( Musica Jazz, marzo 2019, ha pubblicato un’intervista a “El Tero”) … del percussionista Tomohiro Yahiro… del pianista Gerado Di Giusto e … di Aska Yaneko…. ha mostrato… una coesione notevolissima con un impasto sonoro da lasciare senza fiato … un intenso gioco musicale che nell’insieme fanno passare in secondo piano il virtuosissimo del violino e le pazzesche personalità degli altri componenti dei Gaia Cuatro, decisamente un gruppo senza confini. (gfg)
la recensione completa, su Musicajazz.it
Qui, photogallery di G.F. Grilli