CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, libri/cDVD

La Habana tra i libri

20. gennaio 2020 – 21:32No Comment
La Habana tra i libri
L’AVANA e il mondo dei libri. Sarà il Vietnam il Paese ospite d’onore alla XXIX Fiera Internazionale del Libro de La Habana, fiera che avrà altri appuntamenti in diversi capoluoghi dell’Isola (6-16 febbraio 2020). E a proposito dell’Avana: a chi vorrà scoprire con un occhio letterario questa città tra le meraviglie del mondo ricordiamo il volumetto, snello nelle dimensioni ma intenso come un distillato, di Chiara Bettelli Lelio: L’Avana- La città sensuale di di Leonardo Padura Fuentes– ed. Unicopli, 2019.

Raccolto in poco più di cento pagine di solo testo,  in formato tascabile, questo libro vi porta in giro per le strade e i vicoli meno trafficati dal turismo classico e lo fa  in compagnia, tra gli altri, del più importante narratore (ma anche saggista, giornalista,organizzatore di eventi, esperto di musiche latinoamericane e jazz) contemporaneo di Cuba, LEONARDO PADURA FUENTES. Che scrive: “L’Avana mi sfugge e mi sorprende sempre con i suoi angoli sperduti da fotografia in bianco e nero...” e capirete bene il perché di tante contraddizioni di questa realtà caraibica con la sua gente, camminando tra le vie dell’Avana coloniale restaurata o inoltrandovi in altri quartieri più periferici ma ricchi di curiosità culturali. Ovviamente, l’autrice quando fa accenni ai luoghi del ballo e agli stili della musica popolare e jazzificata che si incontrano non si sbilancia a fornire indirizzi, poiché lì è sempre tutto in movimento. Tra l’altro, senza fare la punta agli spilli, alcune descrizioni musicali sono abbastanza superficiali, stereotipate e generiche. E allora è stato meglio sfiorare questo lato dell’ avventura habanera lasciando invece la parola ai testi di vari autori che ne parlano al passato. Quindi si tratta  non della la solita impostazione di guida turistica pratica con elenchi di ristoranti, paladares, case particular e musei, ma di un tascabile della serie “Le Città Letterarie” dove il Cicerone protagonista diventa Mario Conde, l’investigatore dei romanzi di Padura Fuentes.
Tornando agli appuntamenti avaneri importanti: dal 20 al 30 gennaio si svolge la 61a edizione del Premio Literario Casa de Las Americas, la più prestigiosa istituzione culturale dell’America Latina. (gfg)

Escribe tu comentario!