CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » cancion, Cuba, Giamaica, Grenada, Guatemala, haiti, Honduras, libri/cDVD, Martinica, musica, Nicaragua, Panama

Libri/ de Angelis, Coltivo una Rosa Bianca

26. novembre 2020 – 22:42No Comment
Libri/ de Angelis, Coltivo una Rosa Bianca

Da poche settimane è in libreria il volume COLTIVO UNA ROSA BIANCA -Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato e Caparezza di Enrico de Angelis (prefazione: LuigiCiotti), Volo Libero edizioni (130 pagine, 18,00 euro)

 

Un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, permeando la sensibilità d’intere generazioni, è quello dell’antimilitarismo, del pacifismo, della nonviolenza, dell’antirazzismo. In questo saggio, ideato insieme al Movimento Nonviolento, viene esplorato da questa visuale il repertorio di sei grandi e amati cantautori italiani che hanno cantato questi temi in maniera massiccia e continuativa.

Il titolo, Coltivo una rosa bianca, chiara metafora di pace, riprende una canzone di Sergio Endrigo che mette in musica versi del celebre poeta e Apostolo della rivoluzione cubana José Martí.

Il libro è arricchito da splendidi ritratti di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Sergio Endrigo, firmati da Milo Manara e quelli di Edoardo Bennato e Caparezza, opera di Massimo Cavezzali, tutti raccolti in un inserto a colori che chiude il libro.

L’autore devolverà i proventi di questo libro al Movimento Nonviolento.

 

Autore: Enrico de Angelis.

Giornalista, storico della canzone, ha operato all’interno del Club Tenco dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è stato per vent’anni il direttore artistico. Nel campo della canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso, ha curato innumerevoli pubblicazioni, dischi, rassegne, lezioni, incontri pubblici, programmi radiofonici, consulenze varie. Tra i suoi libri, “Musica sulla carta” raccoglie un’antologia dei suoi scritti musicali pubblicati durante quarant’anni di giornalismo.

Escribe tu comentario!