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CUBA. Omaggio alla memoria di Marcelo A. Saint-Hill Sweeny

28. ottobre 2022 – 15:40No Comment
CUBA. Omaggio alla memoria di Marcelo A. Saint-Hill Sweeny

Su queste pagine spesso vengono accesi i riflettori su figure sconosciute ai più, ma non per questo meno interessanti e autorevoli di tante star della musica popolare cubana. E’ il caso del musicista, violinista e compositore Marcelo A. Saint-Hill Sweeney, cubano, che per trent’anni diresse Ritmo Moderno, emblematica charanga della città di Camagüey. Il 29 ottobre 2022 è il primo anniversario della scomparsa  del maestro Marcelo e così abbiamo voluto ricordarlo con queste note biografiche e un brevissimo film.   

 

Marcelo A.  Saint-Hill Sweeney

Nacque il 16 gennaio 1937 a Nuevitas, città portuale al nord della provincia di Camagüey, Cuba. Figlio di Violet Beatrice Sweeney nata a Kingston, Jamaica e di Augusto Saint-Hill nato a Fort de Paix, Haiti. A Nuevitas iniziò a lavorare molto giovane nel porto di Tarafas come aiutante e stivatore, lo stesso impiego di suo padre. Con tutta la famiglia si trasferì ancora piccolo assieme alla sorella al fratello nel capoluogo di Camagüey. Cominciò a studiare musica e violino a 16 anni prendendo lezioni private dal maestro violinista Alfredo X, di origine giamaicana mentre continuava a lavorare come lucidatore di mobili e tappezziere. La sua carriera professionale come musicista iniziò con l’orchestra charanga francesa Polar, che poi cambiò nome in Ritmo Moderno esibendosi in club sociali, piazze e feste private. Dopo il trionfo della Rivoluzione (1959), inizia ad alternare i concerti della Ritmo Moderno, con l’embrione di quella che sarebbe poi diventata l’Orchestra Sinfonica di Camagüey, creata dal maestro e violista Jorge Luis Betancourt. In questa fase suonava anche con l’Orchestra di Archi diretta dal Maestro nicaraguense Louis Aguirre d’Orio. Con questa gavetta artistica il giovane Marcelo ebbe l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della musica di grandi compositori cubani come Ernesto Lecuona, Jorge Anckerman, Sánchez de Fuentes, Gonzalo Roig, José White, eccetera e a sua volta con le opere dei grandi compositori europei. Alcuni anni si trovò ad un bivio: decidere se continuare con la Sinfonica o con la Ritmo Moderno. La scelta fu per la seconda perché gli permetteva maggiori prospettive come arrangiatore, compositore e direttore. Infatti il gruppo Ritmo Moderno è stato sotto la sua direzione musicale per più di 30 anni consecutivi, autore di gran parte del suo repertorio. Con abilità e modernità seppe stare al passo con i tempi rinnovando la classica formazione della charanga (violini e flauti) aggiungendo tromboni, in linea con le sonorità contemporanee dei nomi più blasonati come Los Van Van, e consolidando così il suo ruolo di charanga emblematica della città di Camagüey.

Chi ha conosciuto il Nostro, conferma che Marcelo oltre ad essere un ottimo musicista e band leader eccelleva anche come persona, dotato di rara umiltà tra gli artisti, molto colto, gentile e rispettoso del lavoro altrui. Va sottolineato, inoltre, che sotto il suo comando la Ritmo Moderno è stata anche una nave scuola d’arte e di vita per diverse generazioni di giovani musicisti. Marcelo insegnò, tra l’altro, anche i primi rudimenti musicali ai figli, oggi affermati jazzisti, Leandro Saint-Hill (brillante sassofonista del Medico de la Salsa e Omar Sosa) e Sandor Saint-Hill (pianista-percussionista di Orqueste E. Revé, Manguaré, Azucar Negra).

Tra le composizioni del maestro Marcelo A. Saint-Hill Sweeney, che ci ha lasciati il 29 ottobre 2021, ci sono danzones, boleros, guarachas, guaguancó, cha cha cha e son, tra cui i seguenti:

  • Eternamente joven: Danzón
  • Todo para tí: bolero.
  • El fanfarrón: Bachata -Guaguanco
  • No soy de tu propiedad: Son
  • Se soltó el borulo: Guaracha
  • C

 

 

Español

Nació el 16 enero de 1937 en Nuevitas, ciudad portuaria al norte de la provincia de Camagüey. Hijo de Violet Beatrice Sweeney nacida en Kingston, Jamaica; y Augusto Saint-Hill nacido en Fort de Paix, Haití.

En Nuevitas comenzó a trabajar a temprana edad en el puerto de Tarafas como ayudante y estibador, empleo que también tenía su padre.

La familia luego se trasladó a la ciudad de Camagüey, siendo él, su hermana mayor, y hermano menor todavía pequeños.

Ya asentados en Camagüey, vivieron cerca de la avenida Finlay( hoy doble vía); pero pronto, debido a nuevos planes urbanísticos del gobierno de la época, todas las familias fueron reubicadas en el reparto Batista( hoy Cándido González).Creado con ese fin y llamado así en honor al presidente de la época Fulgencio Batista.

Comenzó a estudiar música y violín a los 16 años de forma particular, con el maestro de música y violinista de origen jamaicano Alfredo X, quién era también amigo de la familia;  y alternaba el trabajo en una talabartería como pulidor y forrador de muebles, con el rigor del estudio del violín y la música.

Su vida profesional como músico, empezó tocando con la orquesta charanga francesa Polar, que se llamó después Ritmo Moderno, con la cual solía trabajar en Clubes Sociales, lugares públicos, fiestas privadas, etc.

Al triunfo de la revolución, comienza a alternar el trabajo de la Ritmo Moderno, con el embrión de lo que sería  posteriormente la Orquesta Sinfónica de Camagüey, creada por el Maestro Jorge Luis Betancourt, de cuya entidad él fué fundador y el primer violista. En esta etapa, también tocaba con la Orquesta de Cuerdas dirigida por el Maestro de origen nicaragüense, Louis Aguirre d’Orio.Con estas orquestas, el joven Marcelo tuvo la oportunidad de entrar en contacto con el mundo de la música de los compositores cubanos como Ernesto Lecuona, Jorge Anckerman, Sánchez de Fuentes,Gonzalo Roig, José White, etc., y a su vez con las obras de los grandes compositores europeos de fama mundial.

Años más tarde, se vió en la necesidad de decidir por la Sinfónica o por la Ritmo Moderno, escogiendo la 2da opción porque le permitía un mayor desempeño como arreglista, compositor y director de la misma.Esta orquesta estuvo bajo su dirección musical por más de 30 años consecutivos, donde hizo un trabajo arduo como arreglista y compositor de gran parte del repertorio de la misma, y convirtiéndola en una charanga emblemática de la ciudad de Camagüey. Es importante decir de  Marcelo,que era una persona muy culta, amable y respetuosa con los demás.Y como músico era un arreglista con un gusto exquisito. Además, en la Ritmo Moderno se formaron y aprendieron muchas generaciones de jóvenes músicos. Marcelo fue primer maestro de sus hijos, hoy importantes jazzistas, Leandro Saint-Hill (sax y flauta de Medico de la Salsa, Omar Sosa) y Sandor  Saint-Hill (pianista de Orq. E.Revé, Manguaré, Azucar Negra)

Entre sus composiciones hay danzones,boleros, guarachas, guaguancó, cha cha cha, etc.

Algunas de sus composiciones son:

  • Eternamente joven: Danzón
  • Todo para tí: bolero.
  • El fanfarrón: Bachata -Guaguanco
  • No soy de tu propiedad: Son
  • Se soltó el borulo: Guaracha
  • C

English

He was born 16.01.1937 in Nuevitas, a port city in the north of the province of Camagüey. Son of Violet Beatrice Sweeney born in Kingston, Jamaica; and Augusto Saint-Hill born in Fort de Paix, Haiti. In Nuevitas he began to work at an early age in the port of Tarafas as an assistant and stevedore, a job that his father also had. The family then moved to the city of Camagüey, with him, his older sister, and younger brother still young. Already settled in Camagüey, they lived near Finlay Avenue (today a double lane); but soon, due to new urban plans of the government of the time, all the families were relocated in the Batista neighborhood (today Cándido González). Created for that purpose and named in honor of the president of the time Fulgencio Batista. He began to study music and violin at the age of 16 in a private way, with the music teacher and violinist of Jamaican origin Alfredo X, who was also a friend of the family; and he alternated work in a saddlery as a polisher and furniture upholsterer, with the rigor of studying the violin and music. His professional life as a musician began playing with the French charanga orchestra Polar, which was later called Ritmo Moderno, with which he used to work in social clubs, public places, private parties, etc. At the triumph of the revolution, he begins to alternate the work of the Rhythm Modern, with the embryo of what would later be the Camagüey Symphony Orchestra, created by Maestro Jorge Luis Betancourt, of whose entity he was the founder and the first violist. At this stage, he also played with the String Orchestra directed by the Nicaraguan-born Maestro, Louis Aguirre d’Orio. With these orchestras, the young Marcelo had the opportunity to come into contact with the world of music of Cuban composers such as Ernesto Lecuona, Jorge Anckerman, Sánchez de Fuentes, Gonzalo Roig, José White, etc., and in turn with the works of the great world-famous European composers. Years later, he saw the need to decide for the Symphony or for the Modern Rhythm, choosing the 2nd option because it allowed him a better performance as an arranger, composer and director. This orchestra was under his musical direction for more than 30 consecutive years, where he did a hard job as arranger and composer of a large part of its repertoire, and turning it into an emblematic charanga of the city of Camagüey. It is important to say that Marcelo was a very cultured person, kind and respectful of others. And as a musician he was an arranger with exquisite taste. In addition, many generations of young musicians were trained and learned at Ritmo Moderno.  Among his compositions there are danzones, boleros, guarachas, guaguancó, cha cha cha, etc. Marcelo was the first teacher of his sons, now jazz musicians, Leandro (saxophonist of Medico Salsa, Omar Sosa) and Sandor  Saint-Hill (pianist de Orquesta E. Revé, Manguaré, Azucar Negra).

Some of his compositions are: • Eternally young: Danzón • Everything for you: bolero. • The braggart: Bachata -Guaguanco • I’m not your property: Son • The borulo was released: Guaracha

 

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