CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » blues, Cuba, live jazz, Stati Uniti, World music

JAZZ & ALTRO: Hank Roberts trio (feat Aruan Ortiz)

4. aprile 2023 – 23:17No Comment
JAZZ & ALTRO: Hank Roberts trio (feat Aruan Ortiz)

Un po di scatti  (+ un commento) della serata al Jazz Club Ferrara, sabato 1 aprile 2023  con il trio del violoncellista HANK ROBERTS completato da Matt Wilson (drums) e Aruan Ortiz, pianoforte.

JAZZ & ALTRO. Il jazz è continua evoluzione del linguaggio afroamericano, da sempre gli artisti sono stimolati a inventare cose, o almeno tentano di fare cose nuove o incrociare elementi diversi e i più disparati. Sound già vissuto, che ai più può risultare apparentemente nuovo. Beh, questa è la sensazione provata nel primo robusto set dell’eclettico violoncellista statunitense Hank Roberts con il suo trio completato da calibri come il connazionale batterista Matt Wilson e il pianista cubano Aruan Ortiz, due partner impegnati soprattutto ad “abbellire” (e in alcuni punti, aimé a sovrastare, è il caso del batterista!) il racconto del leader, narratore straordinario di questi primi 60 minuti di musica a tutto tondo, soprattutto scritta, impeccabile, ricca di improvvisazioni astratte, a turno. Ripeto MUSICA, ma musica lenta, concettuale e un po’ distaccata per me. Il Jazz (sempre giudizio personale, antiquato se volete) vuol dire anche partecipazione attiva dell’ascoltatore al racconto in atto, tenendo il tempo, swingando battendo il piede, seguendo una melodia ecc…. Così questa dimensione “fondamentale” è stata poi soddisfatta concretamente e completamente nell’abbondante mezz’ora finale del concerto ferrarese con un esemplare tuffo nel passato, e che passato, con Evidence e Eronel di Thelonious Monk!!!! E’ la magia del Torrione Jazz Club con i suoi percorsi dentro la storia del jazz & affini.
Un po di scatti della serata al Jazz Club Ferrara, sabato 1 aprile 2023. (GFG)

Escribe tu comentario!