BOLOGNA JAZZ FESTIVAL 2025: 80 concerti dal 9 ottobre al 16 novembre

L’edizione 2025 del Bologna Jazz Festival, con la sua durata record di 39 giorni (dal 9 ottobre al 16 novembre) si preannuncia sovrabbondante per numeri , varietà estetica e di contenuti. Le 4 serate principali …

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, libri/cDVD, live jazz, musica, Samba Bossanova

BRASILE in “HANAMICHI”, l’ultimo progetto di Masabumi Kikuchi

23. ottobre 2025 – 13:41No Comment
BRASILE in “HANAMICHI”, l’ultimo progetto di  Masabumi Kikuchi
Una carezzevole versione di “Manhã de Carnaval” di Luiz Bonfà  apre le sette tracce del CD “HANAMICHI ” di MASABUMI KIKUCHI (The Final Studio Recording Vol. II,– Red Hook Records, 2025), registrato due anni prima della scomparsa dello straordinario pianista giapponese. L’album verrà distribuito il 24 ottobre, esattamente a dieci anni dalla scomparsa del geniale maestro.

 

La carezzevole, tenerissima, magica ed emozionante versione di “Manhã de Carnaval” (Luiz Bonfà) interpretata da MASABUMI KIKUCHI, straordinario pianista giapponese scomparso nel 2015, apre le sette tracce del CD“HANAMICHI “(The Final Studio Recording Vol. II,– Red Hook Records, 2025). Si teratta della continuazione delle sue ultime sessioni in studio.
Un album musicale di una bellezza poetica e contemplativa impareggiabile registrato due anni prima della morte dell’artista e che ora viene proposto al pubblico.
A parte la nostra preferita- la magnifica melodia della bossanova di Luiz Bonfà riletta al rallentatore-  questo è un lavoro che rappresenta l’apice del percorso musicale di Kikuchi, artista che non ha mai smesso di progredire nella ricerca e nell’eleganza improvvisativa. L’album invita gli ascoltatori in un viaggio musicale intimo che promette momenti di profondissima connessione con le infinite possibilità dell’esplorazione creativa tra dinamiche impressionanti, astrazione e linguaggio jazz atipico.
Sette tracce che ci regalano la quintessenza della filosofia musicale di Kikuchi (1939-2015) con performance di intimismo unico, incredibile rilassamento, una sorta di mix tra musicoterapia, creatività spirituale e atmosfere jazz anticonformiste.  Da ascoltare meditando.

Escribe tu comentario!