CD novità/ LUCIA FILACI, “A Tu per Tu”, jazz con tinte latin

“A Tu per Tu” (WoW Records) è il brillantissimo esordio discografico della meravigliosa cantante-compositrice Lucia Filaci pervenuto in queste ore con grandissima sorpresa sulla nostra affollata scrivania. Un paio di nomi (Albelo e Aiello) e strumenti (percussioni) nei credits ci hanno orientati rivelandoci subito tinte e timbri di latin jazz o di MPB (musica popolare brasiliana), che fanno la differenza, “partigiana”, per i nostri lettori.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Brasile, Colombia, cultura e tradizioni, Ecuador, huayno, joropo, live jazz, merengue, Messico, musica, Panama, Paraguay, R&B, Repubblica Dominicana, Tango, Video, World music

Tango, Astor Piazzolla al Museo della Fisarmonica

6. giugno 2022 – 12:51No Comment
Tango, Astor Piazzolla al Museo della Fisarmonica

Un po’ dello spirito tanguero  del grande maestro Astor Piazzolla fa capolino nelle visite al Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (Ancona), sia con la sala dedicatagli sia con la partitura originale di Adios Nonino e di un bandoneon appartenuto all’artista argentino e donato da un signore tedesco al Museo. Al termine della visita, “concertino” del giovane fisarmonicista Gabriele Camilletti per i visitatori del museo. (video)

Recentemente ci è capitato di visitare il Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (Ancona), città considerata la capitale italiana di questo strumento e da qui il motivo di queste righe per ricordare che tra fisarmoniche, organetti anche un bandoneon appartenuto al grande maestro del Nuevo tango ASTOR PIAZZOLLA e la partitura originale della sua composizione Adios Nonino. Ci sembra utile segnalare  che Fisarmonica, Acordeon e Bandoneon   sono strumenti protagonisti  di numerosi stili musicali delle Americhe. Per citarne alcuni dei più noti pensiamo a tango, vallenato, porro, merengue, denesa, forrò, zydeco, ranchera, cueca, huayno, cumbia peruana, jazz e in varie tradizioni folkloriche e di culture rurali.

Gabriele Camilletti, Castelfidardo (An), Museo della Fisarmonica

Abbiamo dialogato brevemente sull’argomento  con il giovane fisarmonicista (studente del Conservatorio di Pesaro) Gabriele Camilletti, che ha salutato il pubblico dei visitatori con una brevissima esibizione per mostrare le potenzialità. Nulla di latin ma musica piacevolissima come la famosissima e allegra Czardas di Vittorio Monti con trascrizione per fisarmonica.

(G.F. Grilli)

 

www.museodellafisarmonica.it

info@museodellafisarmonica.it

Escribe tu comentario!