JAZZ, BJF 2024: 21 ottobre-17 novembre, tra Bologna, Ferrara e Forlì

Pat Metheny sarà la principale star del Bologna Jazz Festival 2024, che annovera in questa edizione nei grandi teatri cittadini altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e McCoy Legends. Ma nei jazz club ci sarà una programmazione che, a nostro avviso, restituirà un’immagine più significativa, variegata e completa dei del jazz multicolore oggi.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Colombia, Cuba, cultura e tradizioni, Ecuador, haiti, Messico

America Latina: rassegna stampa

28. maggio 2013 – 23:29No Comment
America Latina: rassegna stampa

Colombia: trattative tra le Forze armate rivoluzionarie colombiane (Farc) e governo / Ecuador: il presidente Rafael Correo inaugura il suo  terzo mandato/ Haiti: a tre anni dal terremoto, il paese è fatto a pezzi dai benefattori/ Porto Rico: un ambiguo referendum?  /Argentina: la solitudine di Videla /Messico: I giornalisti messicani nella zona grigia;Il riposo delle ex- prostitute / Cuba: “Mio padre “terrorista” cubano in carcere negli Usa”.

Colombia: Dopo oltre sei mesi di trattative, le Forze armate rivoluzionarie colombiane (Farc) e il governo di Juan Manuel Santos hanno raggiunto un primo accordo di pace sul punto della riforma Agraria. In giugno riprendereanno i negoziati per risolvere altri punti dell’agenda.

Ecuador: “Nessuno può fermare la Revolucion Ciudadana”  così il presidente Rafael Correa durante il discorso tenuto a Quito dopo essere stato rieletto per la terza volta a governare dal 2013-2017. Grande Festa in tutto il Paese.

Haiti: a tre anni dal terremoto, con 230.000 morti, il paese è fatto a pezzi dai benefattori. Se ne parla su Le Monde Diplomatique – Il Manifesto (maggio 2013)

Porto Rico: un ambiguo referendum. Il Congresso USA accetterà un cinquantunesimo Stato? (Le Monde Diplomatique- manifesto , maggio 2013)

Argentina: la solitudine di Videla. Il 17 maggio è morto Jorge Rafael Videla, simbolo della dittatura militare argentina. Un ampio servizio su Internazionale,24-30 maggio.

Messico: I giornalisti messicani nella zona grigia  di J. Villoro/  Il riposo delle ex- prostitute: nel 2006 è stato inaugurato a Città del Messico un istituto, l’unico in America latina, che dà rifugio alle ex prostitute.

Cuba: “Mio padre “terrorista” cubano in carcere negli Usa”. Laura Labañino racconta la lontananza e le visite al genitore in carcere negli Usa. Da 15 anni è un punto cruciale tra L’Avana e Washington.  Fiorella Mannoia, firmataria assieme a tanti intellettuali e artisti dell’appello a Obama,  ha girato anche un video per sensibilizzare l’opinione pubblica e per sollecitare la libertà dei 5 (ora 4, uno ha finito di scontare la pena) agenti del controspionaggio cubano. Di questa vicenda scrive Sandra Amurri, su Il Fatto Quotidiano, 28/5/2013.

Escribe tu comentario!