FOLGORATI DALLA RUMBA CUBANA, 40 anni fa.

40 anni esatti dopo l’apoteosi di tamburi cubani, chequeré, clave, guiro, quijada, ritmi, voci, danza e pantomima dei LOS PAPINES alla Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, il 10 dicembre 2022 MiCaribe celebra virtualmente il 4o° anniversario con un brevissimo film su quell’evento spettacolare che, con una serie di incontri in città e in periferia, rappresentò l’apertura di una finestra autentica sulla musica cubana, in particolare sul fenomeno espressivo della rumba cubana, sulle culture dell’area caraibica e sudamericane.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, flamenco, live jazz, miTube, musica, pop latino, Samba Bossanova

Brasile: Hamilton de Holanda

18. marzo 2014 – 01:35No Comment
Brasile: Hamilton de Holanda

Hamilton de Holanda, carioca, è un virtuoso del bandolim, un cordofono molto simile al mandolino. La sua conoscenza enciclopedica della musica (ha iniziato a 5 anni) gli permette di spaziare dalla musica popolare brasiliana (choro, bossa, samba ecc,) alla classica al jazz. Di seguito vi proponiamo un video con frammenti presi dalla sua esibizione al Ravenna Festival 2012.

Hamilton de Holanda, nato il 30 marzo 1976 a Rio de Janeiro, è considerato un formidabile virtuoso del suo strumento a corde, al punto che si è guadagnato il soprannome di “Jimi Hendrix del bandolim”.

Hamilton sintetizza nel suo stile elementi che provengono da choro,  samba,  bossa nova,  jazz,  pop e rock. Ha suonato nei più importanti festival internazionali del jazz . Ha condiviso il palcoscenico con Maria Bethania, Ivan Lins, João Bosco, Seu Jorge, John Paul Jones (Led Zeppelin), Richard Galliano, Richard Bona, Bela Fleck and the Flecktones e anche con musicisti del Buena Vista Social Club. Inoltre ha lavorato e inciso con il pianista italiano Stefano Bollani.

Escribe tu comentario!