FOLGORATI DALLA RUMBA CUBANA, 40 anni fa.

40 anni esatti dopo l’apoteosi di tamburi cubani, chequeré, clave, guiro, quijada, ritmi, voci, danza e pantomima dei LOS PAPINES alla Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, il 10 dicembre 2022 MiCaribe celebra virtualmente il 4o° anniversario con un brevissimo film su quell’evento spettacolare che, con una serie di incontri in città e in periferia, rappresentò l’apertura di una finestra autentica sulla musica cubana, in particolare sul fenomeno espressivo della rumba cubana, sulle culture dell’area caraibica e sudamericane.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Interviste, live jazz, Samba Bossanova

ALFREDO LAVIANO: Lavorare sul colore

6. aprile 2014 – 23:32No Comment
ALFREDO LAVIANO: Lavorare sul colore

Folgorato dal famoso Take Five del Dave Brubeck 4et e dal celeberrimo assolo di batteria di Joe Morello oggi il percussionista marchigiano è più vicino ai colori del brasiliano Naná Vasconcelos. Del moderno multipercussionismo di Alfredo Laviano se ne parla nell’intervista di Gian Franco Grilli pubblicata sul numero di aprile 2014 di Musica Jazz. Il video che segue mostra in 8 minuti come Laviano si muove tra tamburi, piatti e sonagli.

Alla pagina 26 di Musica Jazz (aprile 2014) inizia il botta e risposta improvvisato tra Gian Franco Grilli e il percussionista Alfredo Laviano.

Qui vi proponiamo alcune clip con immagini del musicista marchigiano, che tra l’altro molti nostri lettori hanno già avuto modo di conoscere attraverso il video del bandoneonista Daniele Di Bonaventura, Transumanza.

Escribe tu comentario!