CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, World music

Crossroads a Russi: Quintorigo & Roberto Gatto

25. aprile 2015 – 15:56No Comment
Crossroads a Russi: Quintorigo & Roberto Gatto

Giovedì 30 aprile, ore 21, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, Crossroads torna al Teatro Comunale di Russi (RA) con una nuova serata nel segno dell’incontro tra grande repertorio rock e liberi ripensamenti improvvisativi. I Quintorigo assieme al batterista Roberto Gatto metteranno sui leggi le sulfuree canzoni di uno dei grandi ‘trasgressivi’ del rock: Frank Zappa.

Temi ideali per la corrosiva forza espressiva ad alta elettrificazione dei Quintorigo, ovvero Valentino Bianchi (sax tenore), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello) e Stefano Ricci (contrabbasso) assieme a Moris Pradella (voce).

Il primo riuscito incontro dei Quintorigo con le musiche di Frank Zappa, avvenuto durante un concerto della precedente edizione di Crossroads, si è ampiamente sviluppato sino a diventare un progetto completo. E come già in occasione di quel primo seminale concerto, per dare impeto alla musica è stato coinvolto Roberto Gatto, il batterista del jazz italiano, in anni recenti sempre più dedito all’attività da leader.

Play Frank Zappa si preannuncia come uno spettacolo accompagnato da un’accurata veste teatrale e scenografica. L’universo fantasmagorico, il rock sperimentale zappiano rivivono nella viscerale performance dei Quintorigo: un incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, un quartetto sui generis da qualche anno affiancato dalla voce di Moris Pradella. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che hanno già affondato i loro archetti nel repertorio di Mingus ed Hendrix con spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di quell’anarchico e indomito protagonista del rock che fu Zappa. Sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma: a Zappa non sarebbe dispiaciuto aggiungere simili musicisti alle sue suggestive band.

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Escribe tu comentario!