CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Bolivia, Brasile, Cuba, Messico

America Latina… in rassegna (18/09/2017)

18. settembre 2017 – 20:36No Comment
America Latina… in rassegna (18/09/2017)

Le notizie su fatti, cronaca e personaggi dell’America latina apparse sulla stampa nei giorni scorsi parlano di Cuba, Brasile, Bolivia, Argentina e Messico: Che Guevara, Marcelo Crivella, Mongo Santamaria, Carlos Munoz Portal, rivoluzione cubana, narcos…

 

Cuba/Argentina- Dio Che. Ultimo rivoluzionario romantico, leader discusso, icona pop, santino di una sinistra nostalgica. Cinquant’anni fa moriva, ucciso in Bolivia, Ernesto Che Guevara. Oggi che cosa rimane della sua avventura? Interviste e articoli di Omero Ciai e Vittorio Zucconi con i commenti di Aldo Grzia e Regis Debray. (Il Venerdì di Repubblica, 15 settembre 2017)

Cuba/ Che Guevara – L’economista e il teorico, spuntano undici anni di inediti. (Il Venerdì, Aldo Garzia, 15-09-2017)

Bolivia/ Che Guevara- Quell’ultima volta che lo vidi in Bolivia e mi disse…   La testimonianza di Regis Debray (il Venerdì, 15-09-2017)

America latina/ E alla fine siamo arrivati a Maduro. In versione Guerrillero Heroico il Che continua a ispirare ogni tipo di ribellismo. Peccato però che oggi in America latina il sogno rivoluzionario abbia tutt’altra faccia (di Vittorio Zucconi – Il Venerdì, 15-09-2017)

Brasile/Casa e Chiesa, il neosindaco spegne le luci di Rio. Marcelo Crivella, ultraconservatore ed ex pastore evangelico, taglia i fondi a carnevale, samba e gay pride. Per una città più bianca e più etero. (Il Venerdì – Repubblica – di Alberto Riva, 15-09-2017)

Messico/ L’Hotel-capsula atterra anche qui. All’aeroporto di Città del Messico si potrà dormire “in capsula” tra un volo e l’altro…. Consente di pernottare in microstanze da 2 metri per 1 a 7 l’euro l’ora.

Messico/”Narcos”, non è solo fiction. Assassinato in Messico mentre cerca set per Netflix. Assistente di produzione, Carlos Munoz Portal, ritrovato nel bagagliaio della sua auto crivellata di colpi. (La Repubblica, Daniele Mastrogiacomo, 18-09-2017)

Cuba/100 Anni di MONGO – L’apostolo del ritmo cubano – a cent’anni della nascita il dossier ricostruisce la vicenda umana e artistica del famoso percussionista, poco conosciuta nonostante la vasta produzione discografica. (Musica Jazz, settembre 2017, Gian Franco Grilli)

Escribe tu comentario!