CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, calypso, CD e DVD, chacarera, choro, danzon, latin jazz, live jazz, musica, rumba, Tango, Uruguay

ALBA JAZZ in Latin: DIEGO PIÑERA 4et

23. maggio 2018 – 17:47No Comment
ALBA JAZZ in Latin: DIEGO PIÑERA 4et

Il gruppo del batterista/compositore DIEGO PIÑERA con il freschissimo progetto discografico “Despertando” (Act/distr.Egea) inaugura giovedì 7 giugno 2018, ore 21:15, la quattrogiorni di ALBA JAZZ, festival diretto da Fabio Barbero. Il quartetto latin dell’uruguayano PIÑERA è completato da Tino Derado (piano), Omar Rodriguez Calvo (c/basso) e Julian Wasserfuhr (tromba/flicorno).

Per saperne di più sulla modernissima cifra stilistica di questo talentuoso drummer rioplatense (nato a Montevideo trentasette anni fa),  tra i musicisti emergenti e più interessanti della scena contemporanea jazz e latin, vi consigliamo il mensile MUSICA JAZZ di Maggio 2018  che gli ha dedicato una lunga intervista prendendo spunto dal rencentissimo  “Despertando”(Act/ distr. Egea), dove i codici consolidati del jazz en clave sono rivoluzionati e i “sacri ” patterns del latin di scuola afrocubana vengono stravolti, rinnovati  con ritmiche cervellotiche. Il Nostro si è divertito a camuffare tanti elementi dentro questo piacevolissimo omaggio alla tradizione del candombe e alle sonorità dell’America Latina.

Una bella caccia al tesoro per afferrare il beat giusto. E quindi, ripeto, incontrerete ritmi dispari in 7, 9, 13 con parti in 4 eccetera, come a dire, “famolo strano” per impressionare. Pertanto vedere all’opera il quartetto è fondamentale per apprezzarne  il progetto che ha incorporato anche un paio di standard immortali del jazz. Vedere una volta è come ascoltare cento volte e leggere mille volte, secondo una massima cinese. Quindi…appuntamento ad Alba, cittadina della provincia di Cuneo, nota per il tartufo bianco e da oltre una decina di anni anche per Alba Jazz festival (12a edizione, 7-10 giugno 2018).

Gfg

Escribe tu comentario!